Ipocrisia

È la finzione con la quale una persona simula buoni sentimenti, amichevole disposizione, rettitudine di vita per accattivarsi la considerazione altrui o in vista di un proprio scopo particolare.

Essa è più volte stigmatizzata nella Bibbia come frutto della menzogna e dell'orgoglio ( Mt 6,2ss; Mt 23,5-7 ).

L'ipocrisia ha una valenza profondamente antisociale, in quanto impedisce lo sviluppo di autentici rapporti interpersonali.

Magistero

L'ipocrisia, dunque, è il linguaggio della corruzione, e non certo il « linguaggio di verità, perché la verità - ha precisato il vescovo di Roma - mai va da sola: va sempre con l'amore.

Meditazione Francesco
4-6-2013

Gli ipocriti infatti « hanno dimenticato che loro sono stati eletti da Dio in un popolo, non da soli.

Hanno dimenticato la storia del loro popolo, quella storia di salvezza, di elezione, di alleanza, di promessa » che viene direttamente dal Signore.

Meditazione Francesco
7-3-2014

« Tutti abbiamo bisogno di essere giustificati - ha ripetuto il vescovo di Roma - e l'unico che ci giustifica è Gesù Cristo.

Meditazione Francesco
18-3-2014

L'uomo e la donna « che non imparano ad accusare se stessi diventano ipocriti ».

Quando mi viene la voglia di dire agli altri i difetti degli altri, fermarsi: "E io?"

Meditazione Francesco
11-9-2015

C'è un « virus » potente e pericoloso che ci insidia, ma c'è anche un Padre « che ci ama tanto » e ci protegge.

È la subdola seduzione dell'ipocrisia.

« L'ipocrisia è quel modo di vivere, di agire, di parlare che non è chiaro », che si presenta in maniera ambigua: « forse sorride, forse è serio … non è luce, non è tenebra »

Meditazione Francesco
16-10-2015

Perciò l'invito del Signore è di guardaci « bene dal lievito dei farisei, che è l'ipocrisia ».

Perché, ha spiegato il Pontefice, « l'ipocrisia è una divisione interna, si dice una cosa e si fa un'altra: è una sorta di schizofrenia spirituale ».

Meditazione Francesco
14-10-2016

In realtà, un uomo o una donna che vive nella vanità, nell'avarizia, nella superbia e nello stesso tempo crede e si fa vedere come religioso e addirittura arriva a condannare gli altri, è un ipocrita.

Angelus Francesco
2-9-2018

È « l'ipocrisia dei giusti ».

C'è infatti « l'ipocrisia dei peccatori, ma l'ipocrisia dei giusti è la paura dell'amore di Gesù, la paura di lasciarsi amare ».

Meditazione Francesco
5-10-2018

Il Signore ci faccia capire questa predica di Gesù sulla gratuità della salvezza, sulla libertà interiore, e sull'ipocrisia di coloro che si presentano sempre con forme esterne perfette, ma dentro hanno tanta cattiveria

Meditazione Francesco
16-10-2018

L'apparire di un modo e l'essere in un altro

Meditazione Francesco
15-10-2019