Roccia

Dio …

Rupe: Jahvè è chiamato spesso nei salmi « rupe di Israele »: baluardo dei suoi fedeli e prima di tutto della stirpe davidica ( Mt 16,18+ )

Potente salvezza: alla lettera « corno di salvezza »; il corno è simbolo di potenza e di vigore ( Sal 75,5; Sal 89,18; Sal 92,11; Dt 33,17; 1 Re 22,11; Zc 2,4 ), talvolta con portata messianica ( Sal 132,17; Ez 29,11 ).

Sal 18,3

Allusione, ripresa nel v 8 alla roccia da cui scaturì l'acqua nel deserto ( Es 17,1s ) o alla roccia sulla quale il tempio era costruito ( 2 Sam 24,18 ).

Sal 95,1

Cristo …

Bevanda spirituale: Paolo evoca la nube e il passaggio del Mar Rosso, figure del battesimo, la manna e l'acqua della rupe, figure dell'eucaristia, per invitare i fedeli di Corinto alla prudenza e all'umiltà: gli ebrei del deserto, in certo modo, hanno beneficato dei loro medesimi doni: ciò nondimeno essi, per la maggior parte, sono dispiaciuti a Dio ( v 5 ).

Roccia spirituale: secondo una tradizione rabbinica, la rupe di Nm 20,8 seguiva Israele nel deserto.

Per Paolo questa roccia simbolizza il Cristo preesistente, che già agisce nella storia d'Israele.

1 Cor 10,4

Pietro …

La mia chiesa: il termine semitico che traduce ekklesia significa « assemblea » e si incontra spesso nell'A. T. per designare la comunità del popolo eletto, specialmente nel deserto ( Dt 4,10; At 7,38 ).

Circoli giudaici che si consideravano il resto d'Israele ( Is 4,3+ ) degli ultimi tempi, come gli esseni di Qumran, hanno chiamato così il loro gruppo.

Gesù riprende questo termine per designare la comunità messianica con la quale egli inaugura la nuova alleanza mediante l'effusione del suo sangue ( Mt 26,28+; Ef 5,25 ).

Usando il termine « chiesa » parallelamente all'espressione « regno dei cieli » ( Mt 4,17+ ), egli sottolinea che questa comunità escatologica comincerà già sulla terra mediante una società organizzata di cui stabilisce il capo ( At 5,11+; 1 Cor 1,2+ ).

Mt 16,18

Magistero

Il pensiero di Cristo si riferiva alla fermezza, alla stabilità, alla perennità della sua proclamazione circa la realtà messianica e divina di Gesù, cioè si riferiva alle qualità che la fede di Simone-Pietro doveva avere; e ciò non solo in relazione al destino personale di Simone-Pietro stesso, ma in relazione altresì a tutta la Chiesa, che Gesù soggiunse di voler costruire su quella pietra: perciò « la situazione di Pietro nella Chiesa è quella della roccia sulla quale è costruito un edificio » Catechesi Paolo VI
24-11-1965

Un invito « a costruire la nostra vita cristiana sulla roccia che ci dà la libertà » e che ci « fa andare avanti con la gioia nel suo cammino, nelle sue proposte »

Meditazione Francesco
27-6-2013

Catechismo della Chiesa Cattolica

Lo Spirito Santo prepara ad accogliere Cristo 1094
Elia, i profeti e la conversione del cuore 2583