Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 130

Santa Maria Maddalena dei Pazzi ( 1566-1607 )
29 maggio; nuovo calendario: 25 maggio

1 L'amore di  santa Maria Maddalena dei Pazzi per Dio era straordinario e ardente.

Fin dai più teneri anni aveva continuamente il nome di Dio sulle labbra e dedicava molte ore all'orazione persuasa, che - essendo stata creata solo per Dio - non c'era nulla, al di fuori di lui, che meritasse il suo interesse e il suo affetto.

Fu proprio questo amore per Dio e per tutto ciò che riguarda il suo servizio che le fece prendere la decisione-non appena ebbe ricevuto la prima Comunione -di abbandonare il mondo e di farsi religiosa e, benché avesse solo dieci anni, si consacrò tutta a Dio col voto di verginità.

Anche a voi è stata concessa la fortuna di fare spesso orazione e la felicità di conversare con Dio.

Avete cura di non rinunziare a questo vantaggio?

E nelle vostre conversazioni con i Confratelli, siete fedeli a parlare soprattutto di Dio, ci ciò che lo riguarda e di tutto ciò che può farvi progredire nel suo santo amore?

2 Il grande amore che questa Santa aveva per Dio la convinse ad accostarsi con frequenza all'Eucaristia.

Si racconta che quand'era ancora piccina e non poteva ricevere la santa Comunione a causa dell'età, si attaccava alle gonne della mamma quand'ella andava all'altare e non si allontanava più da lei durante tutta la giornata per godere a lungo del piacere che provava nell'avvicinarsi e nel toccare una persona che aveva ricevuto il Corpo prezioso di Gesù Cristo.

Fu questa dolce mania che spinse il suo confessore a farle ricevere la prima Comunione all'età di dieci anni.

Quando si decise ad entrare il monastero, scelse l'ordine carmelitano perché in esso la santa pratica della Comunione frequente era più diffusa che in molti altri.

Sentite anche voi il desiderio della Comunione frequente?

Nel nostro Istituto tutti hanno il vantaggio di poterlo fare; vi attenete alle disposizioni che vi vengono date?

Quando ricevete l'Eucaristia, lo fate mossi da un tenero affetto per Gesù Sacramentato?

Considerate questa pratica come il più grande vantaggio e la gioia più pura che potete godere in questo mondo.

3 Un altro modo per manifestare il suo grande amore per Dio, fu quello di soffrire molto per lui;il suo più vivo desiderio era di imitare in tutto la Passione di Nostro Signore.

Aveva appena dodici anni quando prese alcuni rami d'arancio, dalle spine molto pungenti, li intrecciò a forma di corona e se li strinse intorno alla testa, trascorrendo una notte intera tra i più intensi dolori.

Aveva preso l'abitudine di darsi la disciplina con catenelle di ferro, con un ruvido cilicio o con una cintura armata di punte metalliche molto acuminate.

Molte sofferenze le vennero dal suo spirito, poiché era spesso preda di forti tentazioni e di enormi sofferenze spirituali.

Siete anche voi disposti ad accettare queste sofferenze per amore di Dio?

Sappiate che il modo migliore per testimoniargli il nostro amore è accettare con gioia qualsiasi cosa, per conformarci a Gesù Crocifisso e per essere graditi a Dio.

È proprio questo atteggiamento che attirerà su di voi le sue abbondanti grazie.

Indice