Discorsi sui tempi Liturgici

Indice

Nella veglia di Pasqua

1 - Monti di Dio sono i santi Apostoli, che han reso per noi sacra questa santissima notte

Celebriamo la solennità dell'umiliazione del Signore, il quale umiliò se stesso, facendosi obbediente fino alla morte, e alla morte di croce. ( Fil 2,8 )

Sul suo esempio anche noi in questa notte santa digiunando, vegliando e pregando umiliamo le nostre anime; e non si può dire che con questa umiliazione sia in contrasto la manifestazione di gioia che vedete.

Un grano di senapa che altro è se non una manifestazione di piccolezza?

Eppure per questo grano i monti si sono trasferiti in mezzo al mare; ( Sal 46,2 ) cioè quei grandi predicatori del Vangelo che sono i santi Apostoli dalla Giudea si sono trasferiti tra le genti e hanno conquistato il cuore stesso del mondo, cioè il modo di pensare degli uomini; di questi monti è detto: La tua giustizia è come i monti di Dio; ( Sal 36,7 ) di essi è detto: Tu illuminerai meravigliosamente dai monti eterni. ( Sal 76,5 )

Infatti questi monti, con le loro cime accese e splendenti, hanno portato in mezzo al mare, ossia nella fede delle genti, tanto se stessi, quanto la luce che illumina ogni uomo, ( Gv 1,9 ) luce che è il monte dei monti, il re dei re, il santo dei santi.

Si è così adempiuto in essi quel che aveva predetto il Profeta: Avverrà negli ultimi tempi che il monte del Signore sarà manifestato, stabilito sopra le cime di [ tutti ] i monti, ( Is 2,2 ) e anche quel che aveva detto il Signore stesso: Se voi avrete fede pari a un grano di senapa, potrete dire a questo monte: Togliti e buttati in mare e ciò avverrà. ( Mt 17,19 )

Sono questi monti che hanno reso per noi sacra questa notte in cui il Signore, che era sepolto, è risuscitato; in questo modo il grano di senape sepolto nel momento della sua umiliazione non si pose in vista; ma poi nel germogliare e nel crescere superò tutte le altre realtà, estendendo i suoi rami in ogni direzione e invitando a rifugiarsi e a riposarsi in lui, come se fossero degli uccellini, tutti coloro che hanno il cuore gonfio.

Questo monte abiti anche nel vostro cuore: esso non soffre nei luoghi piccoli, purché vi sia la carità che ne dilata gli spazi.

Rivolti al Signore.

Indice