Lettere

Indice

Lettera 215a

Agostino invia cristiani saluti a Valentino, amatissimo signore e fratello degno d'essere onorato nella carità di Cristo

1 - Ringrazio assai la tua Carità per avermi inviato il fratello Floro da me tanto atteso, ma ringrazio molto di più il nostro Dio, perché l'ho trovato come lo desideravo.

Sebbene in apparenza egli ritorni un po' tardi presso di voi, in realtà egli con me s'è trattenuto meno di quanto avrei voluto.

Infatti durante la sua permanenza qui io sono stato afflitto da un'infermità fisica così penosa, e per tanti giorni, che non mi è stato possibile d'intrattenermi con lui, o mio carissimo signore e fratello, degno d'essere onorato nella carità di Cristo.

Per questo motivo ti prego di nuovo che tu abbia la cortesia di soddisfare un desiderio, che adesso non è soltanto mio, ma di ciascuno di noi due, inviandolo di nuovo in modo che possa trattenersi un po' di tempo con noi.

Ciò, a mio parere, non sarà senza frutto, sia per lui che per me, e inoltre l'istruzione religiosa più completa, che potrà ricevere da me, con l'aiuto del Signore potrà servire anche ai suoi confratelli.

Possa Dio conservarti nel suo favore.

Indice