Specchio di precetti morali dalla Sacra Scrittura

Indice

Dal libro di Sofonia

175 [ Sof 1 ].

Dice: Sterminerò da questo luogo i resti di Baal e inoltre i nomi degli scaccini e quelli dei sacerdoti, e allontanerò coloro che sui tetti adorano e giurano nel [ nome del ] Signore e giurano per Milkom e coloro che si allontanano dal seguire il Signore, che non cercano il Signore e non si curano di consultarlo.

State in silenzio dinanzi al Signore perché è vicino il giorno del Signore [ Sof 1,4-7 ].

E dopo sedici versi: Così accadrà in quel tempo: Io scruterò Gerusalemme con lanterne e visiterò quegli uomini che si piantano sopra le loro feci e dicono in cuor loro: Il Signore non ci farà né bene né male [ Sof 1,12 ].

176 [ Sof 2 ].

Dopo diciotto versi: Accorrete, radunatevi, gente detestabile, prima che la parola [ del Signore ] faccia sorgere il giorno [ dell'ira ], che passerà come la polvere; prima che giunga su di voi l'ira ardente del Signore; prima che giunga su di voi il giorno dell'ira del Signore.

Cercate il Signore, voi tutti mansueti della terra che avete attuato la giustizia divina.

Cercate ciò che è giusto, cercate ciò che è mansueto, per essere riparati nel giorno dell'ira ardente del Signore [ Sof 2,1-3 ].

177 [ Sof 3 ].

Dopo un po': Lascerò in mezzo a te un popolo povero e sprovvisto di beni.

Spererà nel Signore il resto d'Israele: non commetterà azioni inique, non proferiranno menzogne né si troveranno nella loro bocca parole ingannatrici [ Sof 3,12-13 ].

Indice