Venerabile Fratel Teodoreto

Indice

9. Le caratteristiche e le opere dell'Unione Catechisti

Le Costituzioni dell'Unione, riviste nel corso degli anni, prevedono ora la presenza di:

a) Catechisti Congregati, uomini consacrati con voti che praticano i Consigli evangelici nel mondo;

b) Catechisti/e Associati/e sposati o in preparazione al matrimonio che vivono secondo lo spirito dei Consigli evangelici;

c) Catechisti aggregati/e membri simpatizzanti che vivono lo spirito dell'Unione mediante l'organizzazione di Cenacoli di Adorazione-Evangelizzazione costituiti da piccoli gruppi di fedeli che si incontrano settimanalmente per praticare la Devozione a Gesù Crocifisso, valutando come diffonderla mediante iniziative apostoliche.

Un gruppo di primi Catechisti

I membri dell'Unione rispondono tutti, anche se a livelli diversi, ad una interiore chiamata dello Spirito Santo, attratti dall'amore del Crocifisso Risorto manifestato dalle sue Piaghe sanguinanti e gloriose,42 con la protezione della Vergine Immacolata.

È un forte richiamo alla centralità del messaggio evangelico da vivere in prima persona e da trasmettere come missione in ogni ambiente dove essi si troveranno a vivere.

Il carisma dell'Unione consiste nella missione catechistico-educativo-sociale a servizio della Chiesa e della Società.

Essa si concretizza nella diffusione della "Adorazione a Gesù Crocifisso" ( la formula e soprattutto lo spirito di tale preghiera ) ispirata da Gesù Crocifisso a Fra Leopoldo e affidata per la diffusione nel mondo, tramite Fr. Teodoreto, ai Fratelli delle Scuole Cristiane.

Inoltre la partecipazione all'evangelizzazione, normalmente nella Parrocchia mediante varie forme di catechesi, con un'attenzione alla promozione umana a partire dalla famiglia, al dialogo ecumenico e interreligioso in ogni ambiente di vita e di lavoro con iniziative rivolte agli emarginati e ai poveri.

Catechisti ... barbieri alla "Messa del Povero"

Altre opere realizzate dai Catechisti, alcune delle quali oggi in maggiori difficoltà rispetto al passato, sono:

a ) "La Sorgente", nata in una tranquilla località nei pressi di Baldissero Torinese, con una intensa attività soprattutto agli inizi, per essere un Centro di vita spirituale orientata a Gesù Crocifisso;

b) La "Messa del Povero" presso il Centro Andrea di Torino, definita da Fr. Teodoreto "la perla dell'Unione", tuttora in piena attività.

Fin dal 1928 essa raduna "i dimenticati della società, i senzatetto, i senza lavoro, i malati cronici con scarsa possibilità di cure, gli abbandonati, i paria della strada, gli usciti dal carcere o dal neuro, gli infelici per natura, i respinti dalla famiglia, i flagellati dall'inflazione, i non protetti dai partiti", offrendo loro un conforto spirituale e materiale;43

c) I "Gruppi famiglia" con incontri mensili di formazione che si propongono di aiutare a vivere il sacramento del matrimonio;

d) I primi Corsi approvati dalla diocesi per la formazione di base dei catechisti parrocchiali, successivamente condotti direttamente dalla Diocesi.

Molto varia dunque la presenza dei Catechisti che si manifesta nell'esercizio di un apostolato catechistico non necessariamente dalla cattedra, ma in tutti i settori della vita sociale e politica: in famiglia, nelle parrocchie, nelle scuole, a servizio dei più poveri, nelle carceri, preoccupati di riempirsi di Dio prima di volerlo trasmettere agli altri.

Passeranno cento anni da quando quel germe di un'opera tipicamente "lasalliana" nacque e si sviluppò con obiettivi che avrebbero fatto di Fr. Teodoreto un autentico precursore dell'educazione permanente, degli Istituti Secolari e della formazione professionale.44

In questo lungo periodo l'Unione Catechisti ha sviluppato una gloriosa attività con la presenza di indimenticabili figure che hanno vissuto con santo entusiasmo e molte volte nel nascondimento il carisma di Fr. Teodoreto.

Basterà qui ricordare i nomi dei Presidenti Generali in ordine cronologico: Giovanni Cesone, Carlo Tessitore, Domenico Conti, Leonardo Rollino, Leandro Pierbattisti e Piero Roggero.

Con la nascita dunque dell'Unione Catechisti Fr. Teodoreto anticipava gli insegnamenti della Chiesa e gli orientamenti dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane sperimentando nuove, auspicate forme di evangelizzazione della società.

Indice

42 Il Dott. Domenico Conti suggerì questa espressione nell’aggiornamento del testo dell’Adorazione
43 Elio D'Aurora, op. cit., pag. 61
44 La formazione professionale, a vantaggio della gioventù operaia, sarà l'oggetto della seconda realizzazione di Fr. Teodoreto, naturale emanazione dell'Unione Catechisti