Fratel Teodoreto - Maestro di vita

Un profeta per il nostro tempo

Guardando il volto del Venerabile Fratel Teodoreto così come appare nelle pochissime fotografie che abbiamo di lui, rileviamo istintivamente una intensa umiltà e una serenità contemplativa.

Chi però sappia sondarne in profondità il carisma personale, anche al di là degli avvenimenti che l'hanno avuto per protagonista, coglie in lui una intrepida creatività e un ispirato precorrimento dei segni dei tempi, tanto che lo si può a pieno titolo definire un profeta per la nostra epoca.

Così è stato qualificato dal compianto Fratel Pablo Basterrechea, Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Parlare oggi di educazione permanente, di consacrazione secolare del laicato e della famiglia, di missione catechistica, di formazione professionale per l'elevazione dei lavoratori, significa infatti toccare temi risaputi e d'interesse generale.

Agli inizi del Novecento, invece, cioè all'epoca in cui si è dispiegata nella sua pienezza l'attività spirituale ed apostolica di Fr. Teodoreto, le suddette tematiche, e soprattutto la loro realizzazione, erano intuizioni da iniziati e da precursori.

Ma c'è di più. L'adorazione a Gesù Crocifisso, che è elemento fondante della rivelazione cristiana, nel messaggio di Fr. Teodoreto si pone esplicitamente come sorgente, contenuto e termine del proprio carisma e delle opere conseguenti, e viene espressa in una gioiosa intimità che prelude agli appelli di Giovanni Paolo II per il Terzo Millennio su « La Croce cammino di felicità ».

Quindi anche sotto questo aspetto Fr. Teodoreto è precursore.

È sorprendente come questo umile figlio di S. Jean Baptiste de La Salle sappia tradurre i grandi filoni spirituali ed educativi del suo Fondatore secondo le attese e le aspirazioni del nostro tempo: così il segno della fede, emblema della sua Congregazione, viene esplicitato nella sua essenza, cioè nel segno di Giona, che è il Crocifisso Risorto ( Lc 11,29 ).

E lo stesso si può dire per la filiale venerazione all'Immacolata.

Ripercorrere questi itinerari dello Spirito è non solo avviarsi alla conoscenza e all'approfondimento del Venerabile, ma anche affrontare esigenze primarie delle aspirazioni e delle esperienze religiose contemporanee.

Poniamoci pertanto alla scuola di questo esperto e modello di umanità e di spiritualità.

Indice