B018

Carteggio

Sup. Generale

Per la Adorazione nella comunità

Torino, 16 maggio 1913

La comunità Santa Pelagia di Torino espone:

Le Scuole della Regia Opera della Mendicità Istruita di Torino, per una quindicina di anni furono sempre in lotta con l'autorità scolastica locale che contendeva loro il diritto di pareggiamento agli effetti di legge, malgrado che dal Ministero si avessero ottenute parecchie decisioni favorevoli.

Esaurita ogni altra risorsa, si ricorse un'ultima volta al Ministero, perché desse una decisione definitiva e troncasse ogni contesa con l'autorità locale.

La cosa era della più alta importanza.

Una decisione contraria avrebbe per sempre sepolto ogni diritto e ogni speranza.

I FF. della Comunità decisero di iniziare una crociata di preghiere, mettendo la loro fiducia nel SS. Crocifisso.

Tutti i giorni recitarono le preghiere alla Cinque Piaghe, nella forma indicata e promossa da Fr. Leopoldo dei Francescani di Torino.

I FF. promisero, se avessero ottenuto il favore, di domandare al Superiore Generale l'autorizzazione di recitare in perpetuo dette orazioni ogni giorno, in riconoscenza al SS. Crocifisso.

Dopo circa due anni di preghiere, timori e speranze, venne la decisione del Ministero completamente favorevole alle Scuole della R. Opera della Mendicità Istruita.

Tutti quelli che conoscevano la difficoltà e la importanza della cosa riconoscono che è veramente una grazia straordinaria, e i FF. sono convinti che sono debitori di tanta grazia al SS. Crocifisso di cui propagano la divozione e a cui avevano affidato la difficile causa.

Ora, riconoscenti per il favore ottenuto, supplicano umilmente l'Onoratissimo Superiore Generale di voler autorizzare la Comunità di Santa Pelagia a praticare ogni giorno la Divozione al SS. Crocifisso in riconoscenza del favore insigne ottenuto, e per aumentare sempre più in essi tutti, l'amore e la divozione a Gesù Crocifisso.

Pregano inoltre di voler benedire i loro sforzi e i mezzi che prendono per diffondere tra i loro allievi e nelle famiglie tale Divozione che ha finora dati tanti consolantissimi frutti, conformi all'augurio del S. Padre che l'ha incoraggiata e benedetta.

Con profondissimo rispetto, dell'Onoratissimo Fratello Sup. Gen.le si professano Umilissimi e obbedientissimi inferiori

I  Fratelli della Comunità di Santa Pelagia Torino

Il Fr. Candido Assistente, unisce le sue preghiere a quella della Comunità Santa Pelagia, e conferma quanto sopra fu esposto e prega l'Onorat. Sup. Gen.le a voler concedere.

Indice