P192

Carteggio

Fr. Assistente

Sostituzione con Fr Cecilio

Collegio S. Giuseppe

Torino

G.M.G. - G.B.

Torino, 8 dicembre 1950

A Fr. Gioachino Assistente del Superiore Generale

Via Aurelia 476 - Roma

Carissimo Fr. Assistente,

La ringrazio dell'obbedienza che ha mandato al caro Fr. Cecilio.

Il Fr. Direttore Dante la lesse in Comunità giovedì scorso e la rilesse ai Catechisti riuniti per il ritiro mensile questa mattina.

In Comunità e nei Catechisti ha fatto ottima impressione che può essere riassunta dalle parole dette a me dal Fr. Emiliano: "Avete scelto bene".

Il Fr. Direttore Dante nel presentare il Fr. Cecilio ai Catechisti disse che questa obbedienza avrà per conseguenza una diminuzione delle sue attività in favore del Collegio S. Giuseppe e una sempre crescente attività in favore dell'Unione del SS. Crocifisso.

Ma, soggiunse, quando si tratta della gloria di Dio, non si discute.

Queste parole dimostrano che non desterebbe meraviglia se i Superiori Maggiori si servissero del Fr. Cecilio per effettuare ciò che Gesù Crocifisso ha manifestato di volere dai Fratelli delle Scuole: Salvare il mondo per mezzo della "Divozione a Gesù Crocifisso" propagata dai Catechisti.

Permetta che io esponga il mio pensiero.

Il Fr. Cecilio attualmente ha la direzione di una seconda media coll'insegnamento della Religione, italiano, latino, storia, geografia; presiede la preghiera pubblica della Messa liturgica alla domenica; ha l'incarico di acquistare i nuovi libri della biblioteca, di fare abbonamenti alle molte riviste, di fare le bollette di prestito dei libri, ai Fratelli, ai Professori, ecc. ed esigerne la restituzione.

Alla domenica pomeriggio va ad insegnare alla Casa di Carità.

L'anno scorso aveva l'incarico di comporre e curare la stampa dei tre volumi di storia per le classi medie, non so se li abbia finiti.

Detto Fratello è puntiglioso, non dice mai no, si sacrifica e arriva al termine dell'anno che è sfinito.

È possibile alleggerirlo dell'incarico della biblioteca?

I Gruppi dei Catechisti uniti all'Azione Cattolica Lasalliana se non sono visitati periodicamente non si sviluppano.

Per quest'anno il Fr. Cecilio, se sarà esonerato dall'incarico della biblioteca, potrà recarsi qualche volta a Milano e curare quel Gruppo di Catechisti.

Acquisterà esperienza e si preparerà a portare l'esperimento fatto a Milano dove l'obbedienza lo manderà.

È prevedibile che lo sviluppo dei Catechisti piglierà tali proporzioni da esigere che il Fr. Cecilio sia libero da ogni altra occupazione.

Non ho parlato con nessuno di questo.

Mi perdoni di aver scritto quanto sopra.

Pregherò di più per Lei.

Con rispettoso affetto, suo obbedient.mo

Fr. Teodoreto

Indice