Positio super scriptis

Voll. IV e V: Il Segretario del Crocifisso ( vi è annesso il 1° numero della Rivista Lsalliana, che corrisponde al vol. V ).

A. ( vol. IV ) Il Segretario del Crocifisso è la biografia di Fr. Leopoldo M. Musso, O. F. M., scritta da Fr. Teodoreto.

Porta l'imprimatur della Curia di Torino.

È una biografia sui generis sia per le relazioni che il biografo ebbe con il biografato sia perché attinge, in massima parte, al Diario .del Musso.

Le relazioni di Fr. Teodoreto con il Musso emergono soprattutto nelle pp. 118-125, ma continuano poi delicatamente, mostrando l'influsso che Fr. Leopoldo ebbe sulle decisioni e sull'opera di Fr. Teodoreto.

Quanto al Diario del Museo, cui il biografo fa continuo riferimento, il giudizio spetta alla S. Chiesa.

Il biografo, consapevole della gravita della cosa, si pone in prudente atteggiamento di riserbo, scrivendo:

« L'intervento della Santissima Vergine nella vita dei Santi si riscontra frequentissimo; ma siccome nessun privato ha il diritto di giudicare i singoli casi di apparizioni e di rivelazioni, l'autore di queste pagine, figlio ossequentissimo di Santa Madre Chiesa, riferirà per dovere di storicità le cose straordinarie narrate da Fra Leopoldo nei suoi scritti e nelle sue conversazioni, dando alle medesime il solo valore di fede puramente umana.

A suo tempo la Chiesa emetterà il suo responso che l'autore accetta fin d'ora incondizionatamente » ( p. 9 ).

Quasi non ritenendo sufficiente questa dichiarazione, ne pone un'altra a garanzia della sua docilità al magistero della Chiesa:

« Nel corso di questa biografia riferirò alcune di quelle parole interiori udite da Fra Leopoldo e scritte a me, ad altri o nel suo Diario, ma, come già dissi al capo secondo, io non intendo dare a tali manifestazioni altro valore che quello umano, e, presentandole come scritte dal Servo di Dio, accetto fin d'ora il giudizio che dalla Santa Chiesa, a suo tempo, verrà dato » ( p. 44 ).

Le due dichiarazioni sono espressione di grande prudenza, perché il Diario del Musso è effettivamente pieno di elementi straordinari che esigono cauta ponderazione.

Fr. Teodoreto ne è personalmente edificato ed accoglie con fede i messaggi di Dio contenuti nel Diario, seguendo con umiltà le indicazioni del Musso, per il quale nutre ammirata devozione.

Una conoscenza più approfondita del Musso potrà essere utile ad illuminare e a dar credito alla stessa spiritualità di Fr. Teodoreto.

B. ( vol. V ) Nei quattro articoli pubblicati su Rivista Lasalliana Fr. Teodoreto narra le origini e le vicende dell'Unione del SS.mo 'Crocifisso, mettendo in rilievo la parte avuta da Fr. Leopoldo.

Indice