Relatio et vota

Conclusione

Sono fermamente convinto della santità di Fratel Teodoreto basata sull'esercizio eroico delle virtù, perciò aderisco pienamente alle conclusioni del Voto del Promotore Generale della Fede il quale afferma:

a) La vita e le opere di apostolato del Servo di Dio Fr. Teodoreto Garberoglio, dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, configurano un'esistenza intessuta di fede ardente proiettata verso un sincero anelito di santità.

b) Pressoché unanime è il riconoscimento, da parte dei testi, della fama di santità che circondò il Servo di Dio in vita, in morte e dopo morte; e ciò trova larga conferma nella documentazione e nelle lettere postulatorie.

c) Quasi unanimemente i testi ritengono che la fama di santità sia fondata sull'esercizio diligente, costante, singolare e straordinario delle virtù spinto fino ad un grado adombrativo dell'eroismo.

Ciò appare evidente per quanto concerne la virtù in generale e quindi positivo agli effetti della Introduzione; ma anche le virtù in particolare trovano sufficiente illustrazione nella Posizione esibita.

d) In sintonia con i testi, i Censori Teologi sono ugualmente d'accordo nel riconoscere nel Servo di Dio: Un eccellente Religioso di pietà schietta, rigido con se stesso, desideroso di seguire Cristo sulla Via Regale della Croce ».

Ritengo che sul Summarium documentorum siano stati ampiamente addotti gli ulteriori approfondimenti richiesti dal Rev.mo Promotore Generale della Fede e le delucidazioni richieste dal Rev.mo Relatore della Causa.

Penso che questa Causa sia giusta ed altamente opportuna per la novità e la freschezza del messaggio cristiano che trasmette e rappresenti uno stimolo agli educatori, ai giovani, agli insegnanti, ai catechisti, alle famiglie per un rinnovato impegno di una vita interamente cristiana e di azione apostolica nel mondo della scuola, del lavoro e della società.

Perciò unisco la mia voce al coro delle 36 Lettere Postulatorie con a capo il Cardinale Ballestrero Arcivescovo di Torino, ed al voto proposto rispondo: Affirmative, salvo meliore iudicio.

Indice