Pensieri sulle Regole e Costituzioni 1949

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Spirito della Regola

Gradi dell'ascesi

Riguardo ai gradi dell'ascesi nella vita spirituale, la realtà è ben complessa per sfumature diverse da quelle considerate dalla classifica comune delle tre vie:

sforzo ascetico negativo, via purgativa;

sforzo ascetico positivo, via illuminativa;

slancio mistico, via unitiva.

In generale, l'ascesi, specialmente esteriore, ha maggior applicazione all'inizio della vita spirituale.

Man mano che si progredisce, la purificazione dell'anima si farà in modo più passivo, però certe inclinazioni disordinate, tenaci e sottili, possono resistere e sfuggire per molto tempo ad ogni sforzo.

Certe anime si sentiranno particolarmente aiutate da Dio per un dato tempo, trascorso il quale può ridiventar necessario uno sforzo più attivo per assicurare la loro fedeltà.

Pare non meno certo che un'anima unita a Dio, docilissima al lavoro, in essa, della grazia, favorita di grazie con carattere di contemplazione infusa, non escluda per se stessa una parte, certe volte assai grande, allo sforzo ascetico.

"Queste anime sentono che, ben presto, la negligenza su particolari più costosi e più umili quali:

l'esercizio dell'esame particolare, industrie pratiche, disseccano la sorgente alla quale esse bevono.

Ciò non dimeno questo sforzo ascetico partecipa alla graduale trasformazione mistica che si opera nella loro vita spirituale diventata più semplice, più penetrata d'amore;

ma che rimane nel senso proprio della parola sforzo ascetico.

Nessun grado di vita interiore, per quanto elevato, non esclude necessariamente e per se stesso ogni parte di sforzo ascetico" ( Cf. P. de Grandmaison: Ecrite spirituels )

Esempio: S. Paolo ( 1 Cor 9,27 ) dopo la sua conversione e i favori descritti ( 2 Cor 12,1-10 ).

Nelle vite dei Santi si trovano esempi di grazie elevatissime e di sforzi continui.

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