Summa Teologica - I

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Argomento 75 - L'uomo, cioè l'essere composto di spirito e di corpo.

Primo: la natura dell'anima.

Dopo aver considerato le creature spirituali e quelle materiali, passiamo ora all'uomo, il quale è composto di spirito e di corpo [ cf. q. 50, Prol. ].

Studieremo prima la sua natura, poi la sua origine [ q. 90 ].

Ora, al teologo spetta di occuparsi della natura dell'uomo dal punto di vista dell'anima, non del corpo, salvo i rapporti che il corpo ha con l'anima.

Quindi il primo studio si occuperà dell'anima.

E siccome, secondo Dionigi [ De cael. hier. 11,2 ], si ritrovano tre cose nelle sostanze spirituali, cioè « l'essenza, le facoltà e le attività », studieremo:

primo, quanto riguarda l'essenza dell'anima;

secondo, quanto riguarda le sue facoltà o potenze [ q. 77 ];

terzo, quanto ha attinenza con la sua attività [ q. 84 ].

Sul primo punto si affacciano due considerazioni:

la prima riguarda l'anima in se stessa;

la seconda la sua unione con il corpo [ q. 76 ].

Sul primo argomento dunque si pongono sette quesiti:

1. Se l'anima sia un corpo;

2. Se l'anima umana sia qualcosa di sussistente;

3. Se le anime degli animali bruti siano sussistenti;

4. Se l'anima sia l'uomo, o non piuttosto l'uomo sia un essere composto di anima e di corpo;

5. Se sia composta di materia e di forma;

6. Se l'anima umana sia incorruttibile;

7. Se sia della stessa specie dell'angelo.

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