Summa Teologica - II-II

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Articolo 3 - Se l'ubriachezza sia il più grave dei peccati

Pare che l'ubriachezza sia il più grave dei peccati.

Infatti:

1. Il Crisostomo [ In Mt hom. 57 ] afferma che « nulla è così caro al demonio quanto l'ubriachezza e l'incontinenza, che è la madre di ogni vizio ».

E nel Decreto [ di Graz. 1,35,9 ] si legge: « La cosa più vergognosa per un chierico è l'ubriachezza, che è la madre e la nutrice di tutti i vizi ».

2. Un'azione è detta peccaminosa per il fatto che esclude il bene proprio della ragione.

Ma la cosa che più lo esclude è l'ubriachezza.

Quindi l'ubriachezza è il più grave dei peccati.

3. La gravità di una colpa si rileva dalla gravità della pena.

Ora, l'ubriachezza è punita col più grave castigo: infatti S. Ambrogio [ De Elia et ieiun. 5 ] ha scritto che « non ci sarebbe stata la schiavitù dell'uomo senza l'ubriachezza ».

Perciò essa è il più grave dei peccati.

In contrario:

Secondo S. Gregorio [ Mor. 33,12 ] i peccati dello spirito sono più gravi dei peccati della carne.

Ma l'ubriachezza è tra i peccati carnali.

Quindi non è il più grave dei peccati.

Dimostrazione:

Il male non è altro che la privazione del bene.

Perciò quanto più grande è il bene che è escluso da un male, tanto più grave è il male stesso.

Ora, è evidente che il bene divino è superiore al bene umano.

Quindi i peccati che sono direttamente contro Dio sono più gravi del peccato di ubriachezza, che si oppone direttamente al bene della ragione umana.

Analisi delle obiezioni:

1. L'uomo ha la più grande propensione verso i peccati di intemperanza per il fatto che queste concupiscenze e questi piaceri sono a noi connaturali.

Ed è per questo che si dice che tali peccati sono sommamente cari al demonio: non perché siano più gravi degli altri, ma perché sono più frequenti.

2. Il bene della ragione può essere impedito in due modi:

primo, da atti contrari alla ragione;

secondo, da atti che tolgono l'uso della ragione.

Ora, ha più l'aspetto di male ciò che è contrario alla ragione che non ciò che momentaneamente ne toglie l'uso: poiché l'uso della ragione, che è tolto dall'ubriachezza, può essere buono e cattivo, mentre il bene della virtù, che è tolto dagli atti contrari alla ragione, è sempre buono.

3. La schiavitù derivò dall'ubriachezza occasionalmente, in quanto Cam ricevette sulla sua posterità la maledizione della schiavitù per aver schernito suo padre che era ubriaco [ Gen 9,21ss ].

Non fu invece il castigo diretto dell'ubriachezza.

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