Comunicazione a tutte le sedi  

Allegato n. 2

2.00.00 Del titolo programmatico dell'Unione

( Dalla F.d.s. "Il Segretario del Crocifisso" del venerato Fr. Teodoreto )

0.00.00 - Premessa: Importanza dei "detti" e degli scritti di Fra Leopoldo per i membri dell'Unione

Gesù Crocifisso: "La pia Unione deve basarsi sopra questi scritti, e quelli che li osserveranno, saranno i miei veri figli" ( 1 febbraio 1918 )

Tali "scritti" sono stati accettati dal Servo di Dio Fr. Teodoreto e da lui proposti ai membri dell'Unione perché li seguano.

I catechisti li ricevono principalmente dalla sue mani, mani di Fondatore.

2.10.00 - Immutabilità del titolo e suo valore programmatico

"Riguardo la pia Unione del SS. Crocifisso, il titolo non si cambia; è il nome che prenderà l'Ordine che ne verrà" ( 22 dicembre 1920 )

Il titolo di allora era già quello di "Unione Catechisti del SS.Crocifisso e di Maria SS. Immacolata."

2 2.20.00 - Unione …

2.20.01 - Unione fraterna …

Gesù Crocifisso: "L'Ordine che sorgerà, sia coltivata prima di tutto con la pietà, colla reciproca assistenza e umiltà, coll'attività e modestia e grande carità fraterna …" ( 29 agosto 1908 )

"Sia espulso chiunque venga a turbare il bene della pia Unione e che manifesti poca buona volontà.

I figli della pia Unione devono essere un gruppo solo unito con me Gesù Crocifisso.

Fossero pure in tutte le città del mondo, debbono essere uno spirito solo in Dio" ( 28 marzo 1917 )

"Io porgo un Comandamento ai figli della pia Unione, quello cioé di mantenersi in buona e santa armonia fra di loro: di non addolorarmi con discordie e malumori; di compatirsi fra loro e tenersi umili dinanzi a me.

Chi fa questo, è vero figlio di Dio.

Siano umili e io li ricolmo delle mie divine grazie.

Dirai chiaramente al Fratello Teodoreto di far recitare questo precetto in forma di preghiera nell'incominciare le preghiere delle adunanze e di ricordare ai giovani che questi ordini vengono direttamente dal Signore" ( 9 agosto 1919 )

2.20.02 - … nella e per l'unione con Gesù Crocifisso

Gesù Crocifisso: "L'Ordine che sorgerà …: in unione a Gesù Crocifisso portare la Croce con gaudio". ( 29 agosto 1908 )

SS. Vergine: "Quelli della pia Unione devono essere un cuor solo con Gesù Crocifisso" ( 24 gennaio 1918 )

2.30.00 "… Catechisti …"

2.30.01 - Apostoli del catechismo, maestri di catechismo nel mondo

Gesù Crocifisso: "Riguardo la pia Unione del SS. Crocifisso, il titolo non si cambia …, ( 22 dicembre 1920 ) cioé il titolo di "Unione catechisti …

Fra Leopoldo: "I membri dell'Unione devono essere Maestri di Catechismo in mezzo al mondo. ( cfr. pagg. 142-146 )

Fr. Teodoreto: "Nella primavera del 1913 pensai di approfittare dell'intimità che avevo con Fra Leopoldo per esporgli un'idea che ebbi fin dal 1906, al secondo Noviziato, quella cioé di formare un'associazione di giovani veramente buoni e zelanti nell'apostolato catechistico, come quelle istituite dai miei confratelli a Parigi, a Madrid, a Lione.

Il giorno 23 aprile 1913, alle ore 17, gli esposi l'idea sopra accennata e aggiunsi: "Abbia la bontà di pregare il Signore perché si degni di far conoscere se un'opera di tal genere può sussistere, ché mi spiacerebbe iniziarla e poi, dopo breve tempo, doverla sciogliere".

Fra Leopoldo pregò con molto fervore e la seta stessa alle ore 21, mentre pregava Gesù Sacramentato, udì queste parole: "Dirai al Fratello Teodoreto che faccia ciò che ha nel la mente". ( pag. 120 )

2.30.02 - Apostoli della gioventù

Gesù Crocifisso: "Il mondo non ha più fede e gli anziani sono molto duri a credere; c'è dunque grande necessità di prendere i giovanetti ancor puri coi più anziani di buona volontà, e con la preghiera, col buon esempio, mettere il mio nome in grado degno di me, Dio altissimo, Redentore dell'umanità". ( 1 luglio 1914 )

"I Catechisti attirano a me la gioventù e io attiro loro al mio Divin Cuore" ( 8 febbraio 1918 )

"In questi momenti non c'è tempo da perdere; li prendano pure i giovanissimi e li coltivino nel mio Santo Nome" ( 25 marzo 1919 )

2.30.03 - Educatori cristiani della gioventù e per questa via riformatori del mondo

Gesù Crocifisso: "È mia volontà che la Pia Unione si estenda in tutto il mondo … perché da questa ne verrà la riforma del mondo portata nella gioventù educata nel nome di Dio" ( 8 luglio 1918 )

Esaminare attentamente:

il cap. "I catechisti" ( pagg. 142-144 );

il cap. "Nuova Edizione del Regolamento" ( pagg. 144-146 );

il cap. "Predizioni" ( pagg. 232-233 )

e le varie "relazioni" circa l'attività dell'Unione, vivente ancora Fra Leopoldo.

Vi compaiono i catechismi parrochhiali con l'oratorio; la scuola di Religione per gli alunni delle scuole ginnasiali e tecniche con il dopo scuola, il catechismo per i "Rosarianti".

Seguono i corsi professionali serali e domenicali … la Casa di Carità Arti e Mestieri.

2.30.04 - Corredentori

Gesù Crocifisso: "L'Ordine che sorgerà …: in unione a Gesù Crocifisso portare la Croce con gaudio" ( 29 agosto 1908 )

"È mia volontà che la pia Unione si estenda in tutto il mondo per far riparazione ai tanti insulti che mi si fanno" ( 8 luglio 1918)

"Dalla pia Unione verranno santi padri di famiglia e molte vocazioni.

Voglio che i Religioni ci aiutino, con la parola e con l'esempio, a purgare la società dal male e a salvare le anime". ( 14 marzo 1915 )

2.30.05 - Testimoni di Gesù Crocifisso

Gesù Crocifisso: "A quelli che mi faranno conoscere con lo scritto, io scriverò nel loro cuore: amore …

Dirai che scrivano parole di fuoco, che parlino del mio amore, perché non è conosciuto" ( 15 febbraio 1918 )

"Siano provate dai Superiori le loro abilità: e tanto la loro azione quanto il loro dire sia sempre nel mio amore" ( 2 maggio 1919 )

2.30.06 - Edificatori con il buon esempio

Gesù Crocifisso: "I figli della pia Unione siano esemplari in casa e fuori" ( 5 marzo 1918 )

2.40.00 "… Del SS. Crocifisso …"

2.40.01 - L'Adorazione a Gesù Crocifisso sorgente dell'Unione

Maria SS. Addolorata: "Ricordati di ciò che ha sofferto mio Figlio!" ( 1887 )

Gesù Crocifisso: "Si faccia divotamene l'Adorazione come nel Venerdì Santo, o molte grazie e favori concederò a tutti quelli che in grazia di Dio si prostreranno ad adorarmi" ( 2 agosto 1906)

"Sei tu che devi spingere questo e quello per propogare questa divozione: non mancheranno anime buone che mi amano e che verranno in tuo aiuto; sappi, caro figlio, che ho dei fratelli laici che mi vogliono molto bene, se tu sapessi quanto li amo!" ( 10 settembre 1906 )

N.B. Proprio in quei giorni il Fr. Teodoreto stava andando al suo secondo Noviziato.

Fr. Teodoreto: "Il senso di questa affermazione restò per parecchio tempo misterioso per Fra Leopoldo che … non poteva comprendere chi fossero quelli che dovevano continuare a sviluppare la propoganda della Divozione a Gesù Crocifisso" ( pg. 117 )

"Mi servo di te, non t'insuperbire, tienti sempre umilissimo; quando non sarai più su questa terra, la mia Divozione, per mezzo delle anime buone, farà strada con l'aiuto mio" ( 13 ottobre 1906 )

Fratel Teodoreto e la sua Comunità praticano la Divozione a Gesù Crocifisso e ne ottengono grazie segnalate per le Scuole Cristiane. 1911-12 ( cfr. pg. 118 )

Fratel Teodoreto pratica la Divozione per dissipare le perplessità che lo trattenevano dall'incontrare Fra Leopoldo. 1912 ( cfr. pg 119 ).

La preghiera di Fra Leopoldo il 13 novembre 1913: "Signore, fate che per mezzo dei Fratelli delle Scuole Cristiane si propaghi la vostra santa Adorazione".

"Si, ma volevo sentirlo anche da te".

"Signore, fate che i giovani ammessi a far parte dalle Scuole Cristiane, Fratelli e alunni che hanno la grazia vostra di praticare la santa Adorazione, la tramandino di generazione in generazione e che la vostra SS.ma Croce, nostra salute, sia in Voi ricordata, amata, adorata con soavissima gioia e fede benedetta".

Gesù Crocifisso: "Una copia ( di questo colloquio ) la segnerai nei tuoi quaderni e un'altra la darai al Fratello Teodoreto delle Scuole Cristiane"( pagg. 120-121 )

Fra Leopoldo: "Nell'inaugurazione dell'Unione del SS. Crocifisso, la Vergine Santissima, unita col suo Divin Figlio Gesù Cristo benedice tutti i giovani e quelli che appartengono a questa santa Adorazione" ( 17 Maggio 1914 )

Scopi e funzioni dell'Adorazione a Gesù Crocifisso per comprendere lo spirito e gli scopi dell'Unione

"… affinché le anime risveglino il ricordo di un Dio crocifisso per loro" ( 30 Luglio 1908 )

"… per innalzare il mondo dalla polvere …" ( 5 Novembre 1908 )

"… affinché i peccatori abbiano grande confidenza nella bonta e misericordia di Dio" ( 25 Novembre 1908 )

"Sia impresso nella mente degli uomini il ricordo che quando nelle famiglie sarà stabilita l'Adorazione al SS. Crocifisso, le consolerò con le mie grazie" ( 24 Novembre 1908 )

"… Quando il S. Padre avrà stabilita la santa Divozione al SS. Crocifisso in tutte le parti del mondo, io le prospererò …" ( 23 Novembre 1908 )

"È il desiderio e una ricchezza immensa della Misericordia del mio Divin Figlio" ( 24 Novembre 1908 )

"Mezzo efficacissimo per sospendere i flagelli …" ( 25 Novembre 1908 )

"Un numero immenso, incalcolabile di anime andranno salve …" ( 28 Novembre 1908 )

… col mezzo della santa Adorazione, fai sì che un mondo di anime ami …" ( 8 Dicembre 1908 )

"La penitenza che ti dò da fare è quella di farmi amare con la Divozione in tutto il mondo … sono stato il Salvatore colla croce, con la redenzione, lo sarò sempre in tutti i tempi affinché il genere umano si ravveda e mi riconosca per vero Figlio di Dio, Gesù Crocifisso" ( 13 Gennaio 1909 )

"Si estenda in tutto il mondo la santa Adorazione e ne verranno dalla Croce, le meraviglie di Dio" ( 11 Luglio 1909 )

"Il segno più luminoso dell'amore che tu mi porti è la Divozione che vai spargendo col fine di vedermi, io tuo Gesù, riamato dal genere umano riscattato col mio Sangue divino …" ( 2 Novembre 1909 )

"… esulto di nobilissima e altissima gioia, nel vedermi glorificato da te sopra la terra col propagare la mia santa Divozione-Adorazione da me tanto desiderata alfine di ricordare eternamente che senza questa Croce, santificata col mio preziosissimo Sangue, nessuno entrerà in Paradiso" ( 16 Novembre 1909 )

"… affinché io sparga la salute e le mie benedizioni sopra i popoli" ( 28 Gennaio 1913 )

"… sto aspettando anime che vengano da me per dare loro il mio Cuore nella santa Adorazione a Gesù Crocifisso" ( 30 Settembre 1913 )

"… per coprire di Misericordia tutto il mondo" ( 31 Dicembre 1911 )

2.40.02 - L'Unione frutto e sviluppo della Adorazione a Gesù Crocifisso

Maria SS.: "Io sono la Protettrice dell'Ordine, Opera della SS. Adorazione, e tu sei il Maestro" ( 22 maggio 1912 )

Gesù Crocifisso: "Benedico i primi frutti della santa Divozione-Adorazione, cioé i figli Congregati e tutti quelli che cooperano e pro muovono la detta Adorazione a me Gesù Crocifisso" ( 6 marzo 1914 )

"La pianta della pia Unione dei giovani e dell'Adorazione al SS. Crocifisso, voglio che rimanga dei Fratelli delle Scuole Cristiane" ( 6 marzo 1915 )

cfr. il capitolo precedente.

2.40.03 - L'Unione dedicata alla diffusione della conoscenza del culto e dell'amore a Gesù Crocifisso

Gesù Crocifisso: "L'Ordine che sorgerà, sia coltivato prima di tutto con la pietà, con la reciproca assistenza e umiltà, con l"attività e modestia e grande carità fraterna: in unione con Gesù Crocifisso portare la Croce con gaudio" ( 29 Agosto 1908 )

"La Croce è un tesoro inestimabile che il mondo non conosce" ( 8 aprile 1909 )

Maria Santissima: "Io sono la potente Patrona del grande Ordine: il tuo spirito e il mio saranno in continuo lavoro per dimostrare a tutto il mondo la grande Misericordia del mio Signore e la gloria di Dio Altissimo" ( 29 dicembre 1908 )

"… affinché mio Figlio venga amato e non strapazzato orribilmente" ( 13 dicembre 1908 )

Fra Leopoldo: "Signore, fate che i giovani ammessi a far parte delle Scuole Cristiane, Fratelli e alunni che hanno la grazia vostra, di praticare la santa Adorazione, la tramandino di generazione in generazione e che la vostra SS.ma Croce, nostra salute, sia in Voi ricordata, amata, adorata con soavissima gioia e fede benedetta" ( 13 novembre 1913 )

Gesù Crocifisso: "Il Crocifisso è la via che conduce fino a me, alla gloria" ( 16 giugno 1914)

"Il mondo non ha più fede … c'è dunque grande necessità di … mettere il mio nome santissimo in grado degno di me, Dio altissimo, Redentore dell'umanità" ( 1 luglio 1914)

"Il Giornaletto ( Bollettino ) lo intitolerei così: L'Amore a Gesù Crocifisso" ( 15 maggio 1917)

"Dirai al Fratello Teodoreto che a questi tali metta sott'occhio tutto il bene che possono fare stando nella pia Unione per amore di Dio Gesù Crocifisso …" ( 1 settembre 1918 )

"Siano provate dai Superiori le loro abilità: e tanto la loro azione quanto il loro dire sia sempre nel mio amore" ( 2 maggio 1919 )

"Riguardo la pia Unione del SS. Crocifisso il titolo non si cambia; è il nome che prenderà l'Ordine che ne verrà".

Cioé "Unione catechisti del SS. Crocifisso …" ( 22 dicembre 1920 )

"È mia volontà che la pia Unione si estenda in tutto il mondo, per far riparazione a tanti insulti che mi si fanno …" ( 8 luglio 1918 )

2.40.04 - L'intimità con Gesù Crocifisso fondamento e coronamento della spiritualità apostolica dell'Unione

Gesù Crocifisso: "Tra me e te, in avvenire, ci sarà una grande intimità" ( 1893 )

"… quando le afflizioni ti si presentano, allora ricorderai quanto amore ti porto, quante grazie ti feci e che devi avere una preparazione costante e stare sempre con me unito alla Croce!

Io sarò … la tua forza; non sarai santo se non continuerai a passare per la Croce" ( 20 agosto 1908)

"I figli della pia Unione devono essere un gruppo solo unito con me Gesù Crocifisso.

Fossero pure in tutte le città del mondo, debbono formare uno spirito solo in Dio" ( 28 marzo 1917)

"Quelli della pia Unione devono essere un cuor solo con Gesù Crocifisso" ( 24 gennaio 1918 ) ( seguiranno gli sviluppi )

2.40.05 - L'amore riparatore a Gesù Crocifisso anima della vita spirituale e dell'apostolato dell'Unione

Gesù Crocifisso: "Sta sempre vicino al mio Cuore … amami tanto in cambio di milioni d'anime battezzate che non si danno pensiero di rivolgermi un atto di riconoscenza!" ( 7 ottobre 1908 )

"Voglio che tu mi ami con tutte le tue forze, con tutto il tuo cuore, incessantemente: se i peccati si fanno in questo mondo, voglio anime che, come serafini in cielo, mi seguano con l'orazione e altre virtù, affinché facciano riparazione" ( 4 agosto 1908 )

Maria SS.: "Figlio mio, se mi sono fatta Protettrice dell'Opera, è per l'appunto affinché il mio Figlio venga amato e non disprezza to e strapazzato orribilmente" ( 13 dicembre 1908 )

2.40.06 - L'Unione come opera di corredenzione in unione con Gesù Crocifisso

Gesù Crocifisso: "L'Ordine che sorgerà, sia coltivato prima di tutto colla pietà, colla reciproca assistenza e umiltà, coll'attività e modestia e grande carità fraterna: in unione con Gesù Crocifisso portare la croce con gaudio" ( 29 agosto 1908)

"L'Opera che verrà, sarà mondiale e darà abbondantissimi frut ti come albero magistrale" ( 17 gennaio 1912)

"Dalla pia Unione verranno santi padri di famiglia e molte vocazioni.

Voglio che i Religiosi ci aiutino con la parola e con l'esempio, a purgare la società dal male e a salvare le anime, ( 14 marzo 1915)

"È mia volontà che la pia Unione si estenda il tutto il mondo … perché da questa ne verrà la riforma del mondo por tata nella gioventù educata nel nome di Dio" ( 8 luglio 1918 )

2.50.00 "… e di Maria SS. Immacolata …"

2.50.01 - La mozione iniziale della Vergine

Maria SS. Addolorata a Luigi Musso: "Ricordati di ciò che ha sofferto mio Figlio!" ( 1887 )

2.50.02 - Maria SS. Protettrice e patrona dell'Unione

Maria Santissima: "Figlio mio, se mi son fatta Protettrice dell'Opera, e per l'appunto affinché il mio Figlio venga amato e non disprezzato orribilmente" ( 13 dicembre 1908)

"… io sono la protettrice dell'Opera …" ( 15 dicembre 1908)

"Io sono la potente Patrona del grande Ordine: il mio spirito e il tuo saranno in continuo lavoro per dimostrare a tutto il mondo la grande Misericordia del mio Signore e la gloria dí Dio altissimo" ( 29 dicembre 1908)

"Maria SS. Patrona dell'Ordine del SS. Crocfisso, otterrà grazie, favori, miracoli per chi ha fede in questa Divozione, e quando il Vicario di mio Figlio l'avrà comandata, bandita in tutto il mondo, sarà calmata la collera Divina, avendo essa riformato i costumi.

Figlio, ti chiedo ciò: tu hai da tenerci stretti, Gesù e Maria, al tuo cuore sia nel lavoro che nella preghiera.

Lavorando, procura di conversare col tuo Gesù, con me, tua Mamma SS. e col tuo Angelo Custode: tienlo strettamente con te da renderlo molto familiare" ( 16 gennaio 1909)

"Io sono la Protettrice dell'Ordine, Opera della SS. Adorazione …" ( 22 maggio 1912 )

"Lo Spirito Santo discenderà sopra l'Opera.

Avranno le più elette benedizioni.

Copiosissimi saranno i frutti che darà.

Il mondo si trasformerà.

La carità fiorirà". ( 7 gennaio 1913 )

Indice