Allegato n° 3

( pag. 17 della relazione per il sensennio 1966-1972 )

Crociata della sofferenza per le vocazioni Sacerdotali e Religiose

È giunta la sua adesione.

Le inviamo:

- l'immagine con la formula di offerta

- il Crocifisso indulgenziato per la Via Crucis, per l'indulgenza in articulo mortis e per le indulgenze apostoliche

- il foglietto della Divozione alle Cinque Piaghe di Gesù.

Le porgiamo il fraterno saluto di incontro nella Crociata della Sofferenza.

L'impegno assunto spontaneamente e generosamente per uno scopo soprannaturale, di così urgente e attuale necessità, Le dia forza e santo ardore nell'accettare gioiosamente e nell'offrire a Gesù Crocifisso ogni pena, morale e fisica: troverà in questa offerta serenità, santa letizia e una fonte di tanti meriti.

In seguito alle nuove norme emanate dalla Chiesa per l'acquisto delle indulgenze, Le ricordiamo che:

1° Si concede l'indulgenza parziale al fedele che, nel compiere i suoi doveri e nel sopportare le avversità della vita, innalza con umile fiducia l'anima a Dio, aggiungendo, anche solo mentalmente, una pia invocazione.

2° Si concede l'indulgenza parziale al fedele che recita una preghiera approvata a tale scopo dall'Autorità ecclesiastica, per impetrare le vocazioni sacerdotali e religiose.

3° Il fedele che devotamente usa un oggetto di pietà ( crocifisso o croce, corona, scapolare, medaglia ) benedetto da un sacerdote qualsiasi può lucrare una indulgenza parziale.

4° Al fedele, in pericolo di morte, che non possa essere assistito da un sacerdote che gli amministri i sacramenti e gli impartisca la benedizione apostolica con l'annessa indulgenza plenaria, la Santa Madre Chiesa concede ugualmente l'indulgenza plenaria in punto di morte, purché sia debitamente disposto e abbia recitato durante la vita qualche preghiera.

Per l'acquisto di tale indulgenza è raccomandabile l'uso del crocifisso o della croce.

La sofferenza accettata e offerta è la prova esterna dell'amore.

Sia fedele e costante in questa prova di generosità.

È l'amore delle anime e del Regno di Dio quello che ci anima nella nostra Crociata.

La preghiera alle Cinque Piaghe di Gesù con le sue domande apostoliche otterrà da Dio molte anime generose che, nella vita di dedizione all'apostolato, affermeranno ed estenderanno il Regno di Dio.

Nel vincolo della carità e nell'unione di preghiere al Divino Crocifisso e alla Vergine Immacolata, fraternamente salutiamo.

La Presidenza