Rel. Ass.: Unione Catechiste di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata

presenti nella Fraternità di Torino

L'Associazione Unione Catechiste di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata fu fondata a Torino l'8 dicembre 2006.

Essa comprende sia le Catechiste Consacrate con voti che le Catechiste in formazione entrambi associate all'Istituto Secolare: Unione Catechisti di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata.

Le attuali Catechiste associate consacrate presenti nella Fraternità di Torino sono:

1. Lina Cagnetta

2. Manuela Cagnetta

3. Amalia Favole

4. Ana Funaru

5. Anna Grazia Beretta

Collegata al Gruppo di Torino:

Ruta Habteselassiè ( studente eritrea residente a Roma )

Al secondo anno di formazione: Maria Carla Cardini

Il Gruppo delle Catechiste associate consacrate fu espressamente voluto da fr. Teodoreto anche se per ragioni contingenti non poté attuarlo.

Fr. Teodoreto concepì di estendere al femminile il preciso carisma dell'Unione Catechisti incentrato sulla contemplazione delle piaghe sanguinanti e gloriose di Gesù Crocifisso fatta in unione e ad imitazione del'Adorazione della Vergine Maria ai piedi della croce.

Noi catechiste siamo tutte in cammino per rispondere al progetto di Dio su di noi, per dire il nostro SI ogni giorno alla sua chiamata.

Il progetto di Dio su di noi, lo sappiamo, è la vita di santità in vista della quale Egli ci ha chiamate all'esistenza.

Per realizzare tutto ciò intendiamo mettere al primo posto la contemplazione-adorazione dell'eucarestia, con una vita di preghiera intensa che comprenda ogni nostra giornata e da attuarsi soprattutto ( sulle ginocchia ).

"Siamo chiamate a vivere nel mondo, ma non essere del mondo"

Sostenute dalla preghiera ci impegneremo ancora di più nel nostro apostolato, per annunciare il Vangelo, che è Parola di vita, a tutto il mondo, a cominciare dalle nostre case, e quindi nelle piazze, negli ospedali, nelle nostre parrocchie.

Lo Spirito di Dio scenda su di noi e su tutti gli uomini perché anche attraverso di noi sappiano che Gesù Cristo è vivo ed è risorto; affinché tutti credano che Gesù Cristo è il Signore e siano salvati.

Con questi sentimenti di amore e di servizio intendiamo essere in primo luogo a servizio della Chiesa e fedeli ai Responsabili dell'Istituto.

È nostra intenzione continuare a portare l'Adorazione a Gesù Crocifisso ovunque come annuncio evangelico.

Cureremo ancora di più la nostra formazione con i ritiri spirituali mensili, e partecipando alle adunanze,alle catechesi e agli esercizi spirituali annuali che attualmente già facciamo.

Intendiamo inoltre incrementare l'adorazione eucaristica del primo giovedì estendendo ad altre persone un fraterno invito a parteciparvi, specialmente ai membri del nostro stesso Istituto

Ciò sarà per noi motivo di comunione, di fratellanza e di gioia nel Signore.

Con l'ascolto interiore di Gesù e la gioia che sgorga dal suo cuore, che è il cuore del Crocifisso Risorto, procediamo decisi verso la meta, unite alla nostra Mamma celeste.

Gesù e Maria benedicano l'impegno a perseguire la santità e ad annunciare il suo amore di noi Catechiste e di tutta l'Unione Catechisti, fino al giorno in cui potremo contemplare ed adorare senza veli, nello splendore della sua gloria l'amabilissimo nostro Signore: l'Agnello immolato per la nostra salvezza.

Le Catechiste associate consacrate