Giovanni Fonti

Indice

Attività di missione parrocchiale

Fin dal 1965, collaborò con l'Ufficio Catechistico Diocesano per i corsi di formazione dei Catechisti Parrocchiali.

Don Giuseppe Vietto conobbe Giovanni Fonti quando lo interpellò per tenere un incontro di catechesi alle scuole materne della chiesa del Cafasso nei primi anni sessanta.

Il tema della conferenza era cercare di adottare certe linee moderne di insegnamento in rapporto ai giovani.

Lo ricorda come un uomo brillante, che possedeva la materia.

Un uomo che diceva tutto sempre col sorriso sulle labbra; era questo il suo lato più affascinante: comunicare la verità attraverso il messaggio del sorriso.

Giovanni seguì negli anni successivi l'attività parrocchiale di don Vietto al San Vincenzo de Paoli.

E le prediche. Un giorno il suo amore per la semplicità e l'aderenza al Vangelo lo indusse ad una correzione fraterna: « Al San Vincenzo De Paoli, 25-30 anni fa, veniva sempre alla Messa e, ad un certo momento, me lo vedo arrivare in sacrestia sollecitato da un amore alla Bibbia che mi faceva piacere, perché mi disse: "Ma parli di più di Gesù e della Bibbia spiegando veramente quello che è il Vangelo della domenica e anche le altre letture".

E quella ripresa mi ha spinto ad essere più aderente a ciò che la Bibbia dice, piuttosto di fare attenzione a tutti i nostri aneddoti narrati talvolta per approssimarci maggiormente alla realtà ».

Successivamente, come per addolcire l'umile ripresa di cui l'aveva reso oggetto, gli disse le seguenti parole: « Lei ha la capacità di dire in breve ciò che è il pensiero del Vangelo senza star lì a dare tante spiegazioni che alle volte complicherebbero di più la spiegazione stessa ».

Nel marzo del 1988 partecipa alla missione parrocchiale alla Parrocchia San Paolo di Via Macherione 23, intitolata "Con Cristo verso il 2000" e nel biennio 1990-91 sarà attivò alle periodiche missioni parrocchiali nelle famiglie di S. Vincenzo De Paoli.

Giovanni amava la semplicità, quindi.

Una semplicità già ravvisata nella vita familiare che conduceva in via Lorenzini, al primo piano dell'edificio che ospita la ditta Fonti.

La semplicità che portava con sé nelle visite agli ammalati della parrocchia.

Amore per la catechesi, la Madonna e Gesù Crocifisso.

Indice