Aspetti del messaggio di Fr. Teodoreto

Indice

Nota

"Aspetti del messaggio di Fratel Teodoreto", scritto dal Presidente emerito, Domenico Conti, è stato pubblicato sulla "Rivista lasalliana" del marzo 1955 ( fasc. 1, vol. XXIX ).

In questa ampia panoramica sulla figura e l'opera del Ven. Fr. Teodoreto. fondatore dell'Unione Catechisti, l'Autore, vissuto per tanti anni al suo fianco, condividendone i progetti e le ansie e che da lui è stato formato, nei primi anni della sua adesione all'Unione, scrive di lui, con la sensibilità e il cuore del discepolo, attento all'ascolto del maestro e pronto all'azione, quanto di meglio poteva esprimere circa il pensiero, lo spirito, il carisma del suo maestro e guida.

Documento molto importante per la conoscenza del nostro fondatore, per la storia del nostro Istituto che, dopo tante tappe e traversie, approdava nel 1948 al riconoscimento della Chiesa come Istituto Secolare.

Per motivi pratici, il testo dell'articolo è stato distribuito in tre fascicoli da leggere con attenzione, anche in considerazione che "Fratel Teodoreto è stato, si può dire, come una sintesi di sublimazione del lasallianesimo vissuto nella nostra epoca …", come afferma Fr. Emiliano nella sua ampia Premessa.

Un vero messaggio che attende ancora di essere realizzato nella sua ricchezza e pienezza.

Indice