Carta di lavoro della Casa di Carità Arti e Mestieri

Qualità

Dopo il riconoscimento della qualità occorre avviare la fase della sua umanizzazione.

Docente

La vera qualità sta nella conoscenza reciproca, nel continuo scambio di esperienze, e anche nell'intelligenza d'uso degli strumenti della qualità.

Docente

Qualità è voglia di reciprocamente capirsi per chi davvero siamo.

Docente

Qualità è andare verso le informazioni, attivarsi per cercarle e trovarle e non passivamente attendere che esse ci arrivino sul tavolo.

Progettista

Qualità è iniziativa personale, attivarsi per proporre modifiche e per ridurre le eventuali "durezze" o "ridondanze" dei processi di qualità.

Progettista

In fondo, alla qualità devo "crederci": se ci credo, se credo nel miglioramento e nell'eccellenza, in qualche modo troverò la maniera per elaborare e migliorare le procedure.

Progettista

Dobbiamo pensare alla qualità come qualità della e nella relazione.

Direttore

La qualità non è nei documenti, è in tutti noi.

Direttore

La qualità corre due rischi. Il primo rischio è di fare una qualità formale, solo nei documenti.

L'altro è pensare di potersi fare una qualità personale, su misura.

Per paura di confrontarsi, di mettersi in discussione.

Dobbiamo far vivere la qualità, dobbiamo abituarci a smontare il nostro lavoro, verificarlo, accettarne il feed back dagli altri.

Direttore

Dobbiamo impegnarci in prima persona a cercare di trovare l'elemento positivo, di vantaggio, delle procedure di qualità.

Bisogna stare attenti a non vedere la qualità solo come una pietra che ci cade sui piedi.

Piuttosto come una pietra che va squadrata e usata per costruire l'edificio del nostro lavoro.

Direttore

Ricerca

La qualità è in primo luogo un atteggiamento.

È una disposizione consapevole della mente e del cuore.

È un modo di essere, di fare e di pensarsi mentre si lavora.

La vera qualità non è nei documenti, anche se si serve di essi; e neppure alberga presso colui che si conforma, più o meno volontariamente, a una legge o a una procedura.

È invece vicina a chi sa diventare norma a se stesso, a chi sa assumere su di sé, con piena consapevolezza, e confrontandosi incessantemente con gli altri, lo spirito della qualità.

Che è poi, molto semplicemente, ricerca continua dell'eccellenza, ricerca senza fine del miglioramento possibile e del ben fare.

Alla Casa di Carità la qualità è espressione della volontà di migliorare cui ci chiama il Datore di ogni bene, e dell'amore cui siamo impegnati verso gli altri.

Presidente

Indice