Statuti e Regolamenti del 1926

Formule varie

Art. 22. - Consacrazione degli Allievi Catechisti. In nome del Padre, e del Figliuolo, e dello Spirito Santo. - Così sia.

Prostrato umilmente dinanzi a Voi, o Gesù Crocifisso e Sacramentato per mio amore, confidando nella protezione di Maria Santissima Immacolata, mia cara Madre celeste, io ………. consacro tutto me stesso a Voi e alla vostra SS. Madre Immacolata.

Avendo oggi la fortuna di essere iscritto come Allievo Catechista del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, io prendo la ferma e irrevocabile risoluzione di fare ogni giorno nuovi sforzi per tendere alla perfezione cristiana e compiere i doveri dell'Allievo Catechista con la maggior esattezza che mi sarà possibile.

Degnatevi, o Gesù Crocifisso, e Voi, Maria SS. Immacolata, accettare questa mia Consacrazione, fatta e firmata volontariamente e di gran cuore; aiutatemi Voi ad acquistare spirito di cristiana pietà, di riparazione religiosa e di santo zelo; fate che io viva da buon cristiano, e, dopo una santa morte, venga a godere eternamente con voi in Paradiso.

Fatto a …. ( luogo e data ) …………

( Firma ) ………………..

Visto. Il …………………

Art. 23. - Consacrazione dei Catechisti a Gesù Crocifisso e a Maria SS. Immacolata.

In nome del Padre, e del Figliuolo, e dello Spirito Santo. - Così sia.

Prostrato umilmente dinanzi a Voi, o Gesù Crocifisso e Sacramentato per mio amore, confidando nella protezione di Maria SS. Immacolata, di S. Giuseppe Patrono della S. Chiesa Cattolica, di S. Giovanni Battista de La Salle, protettore dei Catechisti, io …………………….. avendo oggi la fortuna di associarmi come Catechista, all'Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, mi consacro tutto a Voi e alla vostra SS. Madre Immacolata.

Per la maggior gloria vostra, o Signore, io prendo in questo momento la ferma e irrevocabile risoluzione di tendere alla perfezione cristiana, di riparare le offese fatte a Voi, e di lavorare con zelo per il bene dell'Unione e per la salvezza della gioventù; e per tal fine, risolvo fermamente di osservare, con la maggior esattezza il Regolamento della pia Unione, a cui volontariamente e di gran cuore do il mio nome.

Con attestato di filiale devozione alla S. Chiesa che condanna le società anticattoliche, io prometto non solo di non aderire mai a tali sette, ma anzi m'impegno a combatterne le dottrine, le massime contrarie alla S. Chiesa Cattolica e la loro cattiva influenza sulla gioventù, per la salvezza della quale io consacro a Voi, o Gesù Crocifisso, e a Maria SS. Immacolata, mia buona Madre celeste, tutte le mie forze e per tutta la mia vita.

Fatto a ( luogo e data ) …………………

( Firma ) ……………………….

Visto. Il ………………………..

Art. 24. - Preghiera per ottenere la Carità fraterna.

Signore Gesù Crocifisso, che Vi sacrificaste per gli uomini, mentre essi Vi tradivano, Vi abbandonavano e Vi insultavano, e che dalla Croce pregaste per i Vostri crocifissori, concedete, per il preziosissimo Vostro Sangue, a tutti noi, Catechisti e Aggregati dell'Unione Vostra e di Maria SS. Immacolata, di obbedire con sempre maggior perfezione al precetto Vostro della fraterna carità, di vivere in perfetta concordia, di compatirci vicendevolmente e mantenerci in profonda e costante umiltà dinanzi a Voi, che col Padre, e con lo Spirito Santo vivete e regnate Dio nei secoli dei secoli. Così sia.

Dichiarazione

Il presente Regolamento non obbliga sotto pena di peccato, eccetto in quelle cose che già sono prescritte o proibite dalle leggi di Dio e della S. Chiesa.

Ordinamenti speciali

Adunanze

1) Le adunanze per gli Allievi e per i Catechisti possono essere settimanali, mensili, annuali.

2 - Le adunanze settimanali si possono iniziare col segno della santa Croce, il Veni Sancte Spiritus e svolgere nel modo seguente:

1) Lettura del verbale della settimana precedente;

2) Lettura di una pagina del S. Vangelo o di un tratto della vita dei Santi; ovvero spiegazione di qualche articolo del Regolamento;

3) Discussioni familiari sopra gli argomenti trattati; conclusioni pratiche; avvisi per la prossima settimana; intenzioni particolari nelle preghiere; feste; anniversari; giorni di astinenza, primi Venerdì dei mesi ecc.

4) Si possono chiudere con un'Ave Maria seguita dalle giaculatorie: Dolce Cuore di Gesù ecc., Dolce Cuore di Maria, ecc. San Giovanni Battista de La Salle, pregate per noi, e col saluto dei Catechisti: "Viva Gesù nei nostri cuori!" a cui tutti rispondono: "Sempre!" .

Vi sono pure le adunanze di studio per preparare il Catechista alla sua missione.

3 - Le adunanze mensili sono quelle del Ritiro spirituale, che per gli Allievi Catechisti dovrà avere un orario adatto all'età dei giovani.

4 - Le adunanze annuali sono quelle degli esercizi spirituali chiusi, quella del Venerdì Santo o di altre feste stabilite dai Superiori.

5 - Le diverse adunanze possono essere precedute da un quarto d'ora, circa, di preghiera fatta, possibilmente, dinanzi al SS. Sacramento.

Queste preghiere brevi e quelle più lunghe, sono dette adunanze di preghiera, e si aprono col segno della Santa Croce e il Veni Sancte Spiritus; si chiudono coll' "Oremus pro Pontefice" … col Pater, Ave e Gloria per i Catechisti, Consiglieri, Aggregati, Parenti e Benefattori vivi, e il Deprofundis per i Catechisti, Consiglieri, Aggregati, Parenti e Benefattori defunti.

6 - In tutte le adunanze di preghiera, specialmente in quelle più lunghe, si praticherà pure la "Divozione a Gesù Crocifisso" seguita dalla "Preghiera per ottenere la Carità fraterna" e da un'Ave Maria con l'invocazione: Regina Apostolorum ecc. per ottenere buone vocazioni catechistiche.

7 - Ogni anno, nel tempo giudicato più opportuno, si tenga nei Gruppi e nelle Sedi dell'Unione, un'adunanza generale dei Catechisti, Zelatori e Benefattori, per leggere in loro presenza la relazione sul lavoro compiuto dai Catechisti nelle opere di pietà, di riparazione e di apostolato.

Tale relazione annuale sarà poi trasmessa da ogni Gruppo alla Sede più vicina e da questa alla Presidenza Generale.

8 - Le adunanze per le funzioni religiose sono quelle già prescritte dal Regolamento e quelle che verranno stabilite dai Dirigenti dei Gruppi e delle Sedi per celebrare le feste dei Titolari e dei Protettori dell'Unione.

Preghiere

1 - In ogni Ritiro mensile si procurerà di recitare la terza parte del S. Rosario e le litanie della SS. Vergine per i Catechisti, Consiglieri, Aggregati, Parenti e Benefattori vivi.

2 - Le preghiere per i defunti si faranno nel tempo e modo seguente:

1) In ogni Ritiro mensile si procurerà di fare la Via Crucis in suffragio dei Catechisti, Consiglieri, Aggregati, Parenti e Benefattori defunti;

2) In occasione della morte di un Catechista, di un Consigliere o di un Benefattore, si farà celebrare una S. Messa di suffragio, alla quale assisteranno i membri del Gruppo o della Sede a cui apparteneva;

3) Ogni anno, nel mese di novembre, si farà celebrare una S. Messa in suffragio dei Catechisti, Consiglieri, Aggregati, Parenti e Benefattori defunti e i Catechisti del Gruppo o della Sede vi assisteranno;

4) I Catechisti offriranno, per ogni S. Messa prescritta nei due paragrafi precedenti, una S. Comunione e la terza parte del S. Rosario.

Vessillo sociale

1 - Quando sarà possibile, si procurerà che il Vessillo sociale abbia da un lato l'immagine del SS. Crocifisso, e dall'altro quella della SS. Vergine Immacolata.

2 - I Dirigenti del Gruppo o della Sede decideranno in quali circostanze si dovrà portare in pubblico il Vessillo sociale.

3 - In nessuna circostanza, anche improvvisa, si potrà portare in pubblico il Vessillo sociale, senza il permesso di uno dei Dirigenti del Gruppo o della Sede.

Indice