28 Agosto 1985
1. Il Dio della nostra fede, colui che in modo misterioso ha rivelato il suo nome a Mosè ai piedi del Monte Oreb affermando "Io sono colui che sono", è nei riguardi del mondo completamente trascendente.
Egli "… è realmente ed essenzialmente distinto dal mondo … e ineffabilmente eccelso sopra tutte le cose, che fuori di lui stesso sono e possono essere concepite" ( Denz.-S. 3002 ): "… est re et essentia a mundo distinctus, et super omnia, quae praeter ipsum sunt et concipi possunt, ineffabiliter excelsus" ( Conc. Vat. I, Dei Filius, I,1-4 ).
Così insegna il Concilio Vaticano I, professando la fede perenne della Chiesa.
Infatti, anche se l'esistenza di Dio è conoscibile e dimostrabile, e anche se la sua essenza è in qualche modo conoscibile nello specchio della creazione, come lo stesso Concilio ha insegnato, nessun segno, nessuna immagine creata può svelare alla conoscenza umana l'essenza di Dio come tale.
Essa oltrepassa tutto ciò che può essere pensato dalla mente umana: Dio è l'"ineffabiliter excelsus".
2. All'interrogativo: chi è Dio?, se riferito all'essenza di Dio, non possiamo rispondere con una "definizione" nel senso stretto del termine.
L'essenza di Dio - cioè la divinità - si trova al di fuori di ogni categoria di genere e specie, che noi utilizziamo per le nostre definizioni, e dunque l'essenza di Dio non può "racchiudersi" in nessuna definizione.
Se nel nostro pensare su Dio con le categorie dell'"essere" facciamo uso dell'analogia dell'essere, con ciò mettiamo in evidenza molto di più la "non-somiglianza" che la somiglianza, molto di più la imparagonabilità che la paragonabilità di Dio con le creature ( come ha ricordato anche il Concilio Lateranense IV, nel 1215 ).
Quest'affermazione vale per tutte le creature, per quelle del mondo visibile, come per quelle dell'ordine spirituale, e anche per l'uomo, in quanto creato "a immagine e somiglianza" di Dio ( cf. Gen 1,26 ).
Così dunque la conoscibilità di Dio attraverso le creature non rimuove la sua essenziale "incomprensibilità".
Dio è "incomprensibile", come ha proclamato il Concilio Vaticano I.
L'intelletto umano, per quanto possieda un certo concetto di Dio, e sebbene sia stato elevato in modo significativo mediante la rivelazione dell'antica e della nuova alleanza a una conoscenza più completa e profonda del suo mistero, non può comprendere Dio in modo adeguato ed esaustivo.
Egli rimane ineffabile e inscrutabile alla mente creata.
"I segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio" proclama l'apostolo Paolo ( 1 Cor 2,11 ).
3. Nel mondo moderno il pensiero scientifico è stato orientato soprattutto verso ciò che è "visibile" e in qualche modo "misurabile" alla luce dell'esperienza dei sensi e con gli strumenti di osservazione e di indagine oggi disponibili.
In un mondo di metodologie positivistiche e di applicazioni tecnologiche, questa "incomprensibilità" di Dio viene ancor più avvertita da molti, specialmente nell'ambito della cultura occidentale.
Sono così sorte particolari condizioni per l'espansione di atteggiamenti agnostici o addirittura atei, dovuti alle premesse del pensare comune a molti uomini di oggi.
Alcuni ritengono che questa situazione intellettuale possa a suo modo favorire la convinzione - che appartiene anche alla tradizione religiosa, si può dire universale, e che il cristianesimo ha sotto certi aspetti accentuato - che Dio è incomprensibile.
E sarebbe un omaggio all'infinita, trascendente realtà di Dio, che non è catalogabile tra le cose di nostra comune esperienza e conoscenza!
4. Sì, veramente il Dio che ha rivelato se stesso agli uomini, si è manifestato come colui che è incomprensibile, inscrutabile, ineffabile.
"Credi tu di scrutare l'intimo di Dio o di penetrare la perfezione dell'Onnipotente?
È più alta del cielo; che cosa puoi fare?
È più profonda degli inferi: che ne sai?", si dice nel libro di Giobbe ( Gb 11,7-8 ).
Leggiamo nel libro dell'Esodo un avvenimento che mette in rilievo in modo significativo questa verità.
Mosè chiede a Dio: "Mostrami la tua gloria".
Il Signore risponde: "Farò passare davanti a te tutto il mio splendore e proclamerò il mio nome ( ciò era già accaduto nella teofania ai piedi del monte Oreb ), ma tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restare vivo" ( Es 33,18-20 ).
Il profeta Isaia, per parte sua, confessa: "Veramente tu sei un Dio misterioso, Dio di Israele, salvatore" ( Is 45,15 ).
5. Quel Dio, che rivelandosi parlò per mezzo dei profeti e infine per mezzo del Figlio, rimane un "Dio nascosto".
Scrive l'apostolo Giovanni all'inizio del suo Vangelo: "Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato" ( Gv 1,18 ).
Attraverso il Figlio, il Dio della rivelazione si è avvicinato in un modo unico all'umanità.
Il concetto di Dio che l'uomo acquisisce mediante la fede, raggiunge in questo avvicinamento il suo culmine.
Tuttavia, anche se Dio si è fatto ancor più vicino all'uomo con l'incarnazione, egli continua a rimanere, nella sua essenza, il Dio nascosto.
"Non che alcuno - leggiamo nello stesso Vangelo di Giovanni - abbia visto il Padre, ma solo colui che viene da Dio ha visto il Padre" ( Gv 6,46 ).
Così dunque Dio, che ha rivelato se stesso all'uomo, rimane per lui in questa vita un mistero inscrutabile.
Questo è il mistero della fede.
Il primo articolo del simbolo "credo in Dio" esprime la prima e fondamentale verità della fede, che è nello stesso tempo il primo e fondamentale mistero della fede.
Dio, che ha rivelato se stesso all'uomo, rimane per l'intelletto umano un qualcuno che contemporaneamente è conosciuto ed è incomprensibile.
L'uomo nel corso della sua vita terrena entra in contatto con il Dio della rivelazione nelle "oscurità della fede".
Ciò viene spiegato in tutto un filone classico e moderno della teologia che insiste sulla ineffabilità di Dio e trova una conferma particolarmente profonda - e a volte addirittura dolorosa - nell'esperienza dei grandi mistici.
Ma proprio questa "oscurità della fede" - come afferma San Giovanni della Croce - è la luce che ineffabilmente conduce a Dio ( cf. S. Giovanni della Croce, Salita del Monte Carmelo, 2 S 9, 3 ).
Questo Dio è, secondo le parole di San Paolo, "il re dei regnanti e Signore dei signori, il solo che possiede l'immortalità, che abita una luce inaccessibile; che nessuno fra gli uomini ha mai visto né può vedere" ( 1 Tm 6,15-16 ).
L'oscurità della fede accompagna immancabilmente il pellegrinaggio terreno dello spirito umano verso Dio, nell'attesa di aprirsi alla luce della gloria solamente nella vita futura, nell'eternità.
"Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia" ( 1 Cor 13,12 ).
"In lumine tuo videbimus lumen": "Alla tua luce vediamo la luce" ( Sal 36,10 ).