15 Giugno 2005
Cari Fratelli e Sorelle, avete purtroppo sofferto sotto la pioggia. Adesso speriamo che il tempo migliori.
1. In modo molto incisivo Gesù, nel Vangelo, afferma che l’occhio è un simbolo espressivo dell’io profondo, è uno specchio dell’anima ( Mt 6,22-23 ).
Ebbene, il Salmo 123, ora proclamato, è tutto racchiuso in un incrociarsi di sguardi: il fedele leva i suoi occhi al Signore e attende una reazione divina, per cogliervi un gesto d’amore, un’occhiata di benevolenza.
Non di rado nel Salterio si parla dello sguardo dell’Altissimo che « si china sugli uomini per vedere se esista un saggio: se c’è uno che cerchi Dio » ( Sal 14,2 ).
Il Salmista, come abbiamo sentito, ricorre a un’immagine, quella del servo e della schiava che sono protesi verso il loro padrone in attesa di una decisione liberatrice.
Anche se la scena è legata al mondo antico e alle sue strutture sociali, l’idea è chiara e significativa: quell’immagine ripresa dal mondo dell’Oriente antico vuole esaltare l’adesione del povero, la speranza dell’oppresso e la disponibilità del giusto nei confronti del Signore.
2. L’orante è in attesa che le mani divine si muovano, perché esse opereranno secondo giustizia, distruggendo il male.
Per questo spesso nel Salterio l’orante eleva il suo occhio colmo di speranza verso il Signore: « Tengo i miei occhi rivolti al Signore, perché libera dal laccio il mio piede » ( Sal 25,15 ), mentre « i miei occhi si consumano nell’attesa del mio Dio » ( Sal 69,4 ).
Il Salmo 123 è una supplica in cui la voce di un fedele si unisce a quella dell’intera comunità: infatti, il Salmo passa dalla prima persona singolare - « levo i miei occhi » - a quella plurale - « i nostri occhi » e « pietà di noi » ( Sal 123,1-3 ).
Viene espressa la speranza che le mani del Signore si aprano per effondere doni di giustizia e di libertà.
Il giusto attende che lo sguardo di Dio si riveli in tutta la sua tenerezza e bontà, come si legge nell’antica benedizione sacerdotale del Libro dei Numeri: « Il Signore faccia brillare il suo volto su di te e ti sia propizio.
Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti conceda pace » ( Nm 6,25-26 ).
3. Quanto sia importante lo sguardo amoroso di Dio si rivela nella seconda parte del Salmo, caratterizzata dall’invocazione: « Pietà di noi, Signore, pietà di noi! » ( Sal 123,3 ).
Essa si pone in continuità con la finale della prima parte, ove si ribadisce l’attesa fiduciosa « finché il Signore nostro Dio abbia pietà di noi » ( Sal 123,2 ).
I fedeli hanno bisogno di un intervento di Dio perché si trovano in una situazione penosa di disprezzo e di scherni da parte di gente prepotente.
L’immagine che ora il Salmista usa è quella della sazietà: « Già troppo ci hanno colmato di scherni, noi siamo troppo sazi degli scherni dei gaudenti, del disprezzo dei superbi » ( Sal 123,3-4 ).
Alla tradizionale sazietà biblica di cibo e di anni, considerata un segno della benedizione divina, si oppone ora un’intollerabile sazietà costituita da un carico esorbitante di umiliazioni.
Per questo i giusti hanno affidato la loro causa al Signore ed egli non rimane indifferente a quegli occhi imploranti, non ignora la loro invocazione, né delude la loro speranza.
4. In finale lasciamo spazio alla voce di sant’Ambrogio, il quale, nello spirito del Salmista, scandisce poeticamente l’opera di Dio che ci raggiunge in Gesù Salvatore: « Cristo è tutto per noi.
Se vuoi curare una ferita, egli è medico; se sei riarso dalla febbre, è fontana; se sei oppresso dall’iniquità, è giustizia; se hai bisogno di aiuto, è forza; se temi la morte, è vita; se desideri il cielo, è via; se fuggi le tenebre, è luce; se cerchi cibo, è alimento » ( La verginità, 99: SAEMO, XIV/2, Milano-Roma 1989, p. 81 ).