3 agosto 2022
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Oggi vorrei condividere con voi alcune riflessioni sul viaggio apostolico che ho compiuto in Canada nei giorni scorsi.
Si è trattato di un viaggio diverso dagli altri.
Infatti, la motivazione principale era quella di incontrare le popolazioni originarie per esprimere ad esse la mia vicinanza e il mio dolore e chiedere perdono – chiedere perdono – per il male loro arrecato da quei cristiani, tra cui molti cattolici, che in passato hanno collaborato alle politiche di assimilazione forzata e di affrancamento dei governi dell'epoca.
In questo senso, in Canada è stato intrapreso un percorso per scrivere una nuova pagina del cammino che da tempo la Chiesa sta compiendo insieme ai popoli indigeni.
E infatti il motto del viaggio "Camminare insieme" spiega un po' questo.
Un cammino di riconciliazione, di guarigione, che presuppone la conoscenza storica, l'ascolto dei sopravvissuti, la presa di coscienza e soprattutto la conversione, il cambiamento di mentalità.
Da questo approfondimento risulta che, per un verso, alcuni uomini e donne di Chiesa sono stati tra i più decisi e coraggiosi sostenitori della dignità delle popolazioni autoctone, prendendo le loro difese e contribuendo alla conoscenza delle loro lingue e culture; ma, per altro verso, non sono purtroppo mancati cristiani, cioè preti, religiosi, religiose, laici che hanno partecipato ai programmi che oggi capiamo che sono inaccettabili e anche contrari al Vangelo.
E per questo io sono andato a chiedere perdono a nome della Chiesa.
È stato dunque un pellegrinaggio penitenziale.
Tanti sono stati i momenti gioiosi, ma il senso e il tono dell'insieme è stato riflessione, pentimento e riconciliazione.
Quattro mesi fa avevo ricevuto in Vaticano, in gruppi distinti, i rappresentanti dei popoli originari: sono state in totale sei riunioni, per preparare un po' questo incontro.
Le grandi tappe del pellegrinaggio sono state tre:
La prima, a Edmonton, nella parte occidentale del Paese.
La seconda, a Québec, nella parte orientale.
E la terza nel nord, a Iqaluit, a 300 km forse dal circolo polare artico.
Il primo incontro si è svolto a Masqwacis, che significa "la collina dell'orso", dove sono convenuti da tutto il Paese capi e membri dei principali gruppi indigeni: First Nations, Métis e Inuit.
Insieme abbiamo fatto memoria: la memoria buona della storia millenaria di questi popoli, in armonia con la loro terra: questa è una delle cose più belle dei popoli originari, l'armonia con la terra.
Mai maltrattano il creato, mai.
In armonia con la terra.
E anche abbiamo raccolto la memoria dolorosa dei soprusi subiti, anche nelle scuole residenziali, a causa delle politiche di assimilazione culturale.
Dopo la memoria, il secondo passo del nostro cammino è stato quello della riconciliazione.
Non un compromesso tra noi – sarebbe un'illusione, una messa in scena – ma un lasciarsi riconciliare da Cristo, che è la nostra pace ( cfr Ef 2,14 ).
L'abbiamo fatto tenendo come riferimento la figura dell'albero, centrale nella vita e nella simbologia dei popoli indigeni.
Memoria, riconciliazione, e quindi guarigione.
Abbiamo fatto questo terzo passo del cammino sulle rive del Lago Sant'Anna, proprio nel giorno della festa dei Santi Gioacchino e Anna.
Tutti possiamo attingere da Cristo, fonte di acqua viva, e lì, in Gesù, abbiamo visto la vicinanza del Padre che ci dà la guarigione delle ferite e anche il perdono dei peccati.
Da questo percorso di memoria, riconciliazione e guarigione scaturisce la speranza per la Chiesa, in Canada e in ogni luogo.
E lì, la figura dei discepoli di Emmaus, che dopo aver camminato con Gesù risorto, con Lui e grazie a Lui passarono dal fallimento alla speranza ( cfr Lc 24,13-35 ).
Come dicevo all'inizio, il cammino insieme ai popoli indigeni ha costituito l'asse portante di questo viaggio apostolico.
Su di esso si sono innestati i due incontri con la Chiesa locale e con le Autorità del Paese, alle quali Autorità desidero rinnovare la mia sincera gratitudine per la grande disponibilità e la cordiale accoglienza che hanno riservato a me e ai miei collaboratori.
E ai Vescovi, lo stesso.
Davanti ai Governanti, ai Capi indigeni e al Corpo diplomatico ho ribadito la volontà fattiva della Santa Sede e delle Comunità cattoliche locali di promuovere le culture originarie, con percorsi spirituali appropriati e con l'attenzione alle usanze e alle lingue dei popoli.
Nello stesso tempo, ho rilevato come la mentalità colonizzatrice si presenti oggi sotto varie forme di colonizzazioni ideologiche, che minacciano le tradizioni, la storia e i legami religiosi dei popoli, appiattendo le differenze, concentrandosi solo sul presente e trascurando spesso i doveri verso i più deboli e fragili.
Si tratta dunque di recuperare un sano equilibrio, recuperare l'armonia, che è più di un equilibrio, è un'altra cosa; recuperare l'armonia tra modernità e culture ancestrali, tra la secolarizzazione e i valori spirituali.
E questo interpella direttamente la missione della Chiesa, inviata in tutto il mondo a testimoniare, a "seminare" una fraternità universale che rispetta e promuove la dimensione locale con le sue molteplici ricchezze ( cfr Enc. Fratelli tutti, 142-153 ).
Ho già detto, ma voglio ribadire il mio ringraziamento alle Autorità civili, alla signora Governatore generale, al Primo ministro, alle Autorità locali dei posti dove sono andato: ringrazio tanto per il modo con cui hanno favorito la realizzazione dei propositi e dei gesti che ho accennato.
E desidero ringraziare i Vescovi soprattutto per l'unità dell'episcopato: la realizzazione degli scopi del Viaggio è stata possibile perché i Vescovi erano uniti, e dove c'è unità si può andare avanti.
Per questo vorrei sottolineare questo e ringraziare i Vescovi del Canada per questa unità.
E nel segno della speranza è stato l'ultimo incontro, nella terra degli Inuit, con giovani e anziani.
E vi assicuro che in questi incontri, soprattutto l'ultimo, ho dovuto sentire come schiaffi il dolore di quella gente: gli anziani che hanno perso i figli e non sapevano dove fossero finiti, per questa politica di assimilazione.
È stato un momento molto doloroso, ma si doveva mettere la faccia: dobbiamo mettere la faccia davanti ai nostri errori, ai nostri peccati.
Anche in Canada questo è un binomio-chiave, giovani e anziani, è un segno dei tempi: giovani e anziani in dialogo per camminare insieme nella storia tra memoria e profezia, che sono in accordo.
La fortezza e l'azione pacifica dei popoli indigeni del Canada sia di esempio per tutte le popolazioni originarie a non chiudersi, ma ad offrire il loro indispensabile contributo per un'umanità più fraterna, che sappia amare il creato e il Creatore, in armonia con il creato, in armonia tra tutti voi.