Introduzione

Questo è un libro soltanto all’apparenza.

Nella sostanza è un sussidio, una “guida”, cioè un aiuto per rileggere con attenzione i punti principali della nostra fede e per aiutare i nostri fratelli e le nostre sorelle a maturare il loro “credo” cristiano.

È un aiuto come il bastone per il viandante, come l’orario ferroviario per il viaggiatore, come la pompa di benzina per l’automobilista.

È offerto agli operatori della Missione Adulti, che avranno il compito di guidare un gruppo e di animare gli incontri di quanti aderiranno all’invito.

Al centro di ogni capitolo di questa “guida” viene proposta la “scheda di riflessione” che sarà la base degli incontri.

Prima e dopo pensieri chiari e limpidi cercheranno di aiutare l’animatore ad “entrarci dentro” e quindi ad utilizzarla in conversazioni franche e profonde.

Ogni capitolo parte da qualcuna delle sfide che la odierna situazione sociale lancia ai credenti; ci si sofferma sulla Verità che non tramonta, la Parola di Dio, e sulla sapienza dell'insegnamento della Chiesa; infine si aiuta ad incanalare una conversazione tra adulti su quel tema religioso.

Sono dodici capitoli per dodici possibili riunioni.

Ma le riunioni verranno dopo, prima viene il cammino di riflessione personale proposto in queste pagine agli operatori: tale cammino consentirà loro di utilizzare bene le altre dodici “schede”, cioè gli inviti alle riunioni di gruppo.

Ancora una precisazione: il discorso di questa “guida” richiede di essere ruminato poco per volta.

Noi consigliamo di leggerla attentamente con calma, passo a passo.

Siamo, comunque, convinti che sia bene riflettere sul credo senza superficialità: molti cristiani oggi avvertono con il cuore che il nostro è tempo di emergenza grave, nella quale la fede è preziosa per mantenere la passione di vivere e la solidarietà è indispensabile per raggiungere la libertà.

Occorre essere vigilanti o, almeno, imparare a diventarlo con l’esercizio della meditazione.

Per questi motivi la “guida” può essere usata anche in giornate di ritiro spirituale per gruppi familiari o giovani coppie, in riunioni formative di iniziativa parrocchiale o promosse da associazioni.

Quindi è anche utilizzabile nella vita ordinaria di una comunità di credenti.

Mi auguro che, anche con l’aiuto di queste pagine, la fede di noi, Cristiani adulti, sia sempre più motivata e gioiosa così da poterla comunicare in modo efficace a tutti.

+ Severino Card. Poletto
Arcivescovo di Torino