Obiettivi e sperimentazioni |
1. Ogni parrocchia si dia un progetto di Pastorale Giovanile che preveda momenti di catechesi e di preghiera e sperimenti percorsi formativi basati sull'essenzialità del cristianesimo, centrati sulla conoscenza e l'incontro con Gesù Cristo.
2. Gli educatori e animatori dei gruppi degli adolescenti e dei giovani sia accompagnati ad una conoscenza più approfondita del Vangelo, ad incontro reale con Gesù: non si curi solo la loro preparazione tecnica e le loro capacità organizzative ma abbiamo una consapevolezza matura e coerente della loro fede.
3. I giovani ( tutti, non solo gli educatori ) siano presenti e attivi nell'animazione delle liturgie domenicali e nelle iniziative caritative e sociali delle parrocchie.
1. Identificare ed esplicitare modelli concreti di testimonianza dei giovani cristiani nei loro ambienti di vita.
Individuare gli elementi distintivi del giovane studente cristiano, del giovane lavoratore cristiano… i criteri essenziali della differenza e della qualità del divertimento, dell'impegno, dell'affettività… di chi vuole comportarsi come il discepolo di Cristo.
Precisare i percorsi formativi e i criteri di verifica; considerare questi risultati come il segno e la prova della vitalità di una comunità cristiana.
2. Sperimentare percorsi di accompagnamento educativo per il momento, particolarmente critico, in cui i giovani ( le "coppiette" ) si "mettono insieme" ( per amore, per noia, per gioco, per casualità… ), ma non hanno idea se il loro rapporto crescerà o sarà solo un passaggio ( "una storia" ).
Questo percorso, che verrà dettagliato in termini precisi, comporta momenti di riflessione, spunti per l'analisi del loro rapporto, criteri verifica di come la fede è in gioco nelle loro scelte, indicazioni su quanto la Grazia potrebbe aiutarli.
3. Tentare e verificare forme nuove e inesplorate di coinvolgimento dei giovani, a partire dal loro bisogno di aggregazione e di rapporti autentici: oratori serali o notturni, coinvolgimento attraverso la musica o altre forme di divertimento, valorizzazione dei talenti creativi dei giovani…