I contenuti |
I contenuti dell'annuncio dovranno rispondere al duplice obiettivo
- di stimolare le domande profonde di senso e di significato, riconoscendo le aspirazioni più autentiche del cuore umano,
- e di proporre le verità fondamentali della nostra fede, accompagnando i destinatari a fare esperienza personale e comunitaria di Gesù, il nostro Salvatore.
A questo scopo saranno preparati e proposti strumenti agili e brevi, che presentino l'essenza del messaggio cristiano, evidenziando, in particolare, la centralità della Parola di Dio.
Inoltre le varie iniziative straordinarie, all'interno delle singole missioni, dovranno essere espressione di un'interazione armonica dei tre momenti costitutivi della vita della Chiesa - l'annuncio, la celebrazione, la testimonianza della carità - affinché possano offrire un'immagine di comunità cristiana rispondente pienamente a quella che il Vangelo propone e il nostro tempo richiede.
La trasmissione della fede, infatti, non può esaurirsi nell'enunciazione delle verità del Vangelo, ma deve avvenire anche tramite l'offerta di incisive esperienze di preghiera e la proposta di testimonianze credibili di vita.
Ancora un'attenzione specifica riguarda la necessità di un linguaggio più comprensibile e capace di smuovere la vita concreta e l'importanza di valorizzare le nuove opportunità di comunicazione, che la società attuale sa offrire.
Mi sembra pertanto auspicabile coinvolgere un maggior numero di persone e investire più mezzi negli strumenti che sono già a disposizione della diocesi ( giornali, televisione, radio, sito Internet ) per un loro miglioramento che risponda alle nuove sfide e agli obiettivi del Piano Pastorale.