Questo versetto dice che Chiram fece per Salomone un contenitore perfettamente rotondo, con un diametro di 10 cubiti e una circonferenza di 30 cubiti.
Alcuni ritengono quindi che secondo la Bibbia il valore di pi greco ( la circonferenza di un cerchio diviso il suo diametro ) sarebbe esattamente 3, quando in realtà è un numero irrazionale che inizia 3,141592 …
Non ha molto senso obiettare alle misure non precise del contenitore, perché anche se il diametro fosse esattamente 10 cubiti, sarebbe impossibile dare un valore preciso per la circonferenza: anche 94,24776 cubiti sarebbe sbagliato, perché ci sarebbe ancora un numero infinito di cifre dopo la virgola da aggiungere.
Nello stesso modo, ogni libro nel mondo intero che include due misure di un cerchio sarebbe sbagliato.
Infatti, ogni libro che include qualsiasi misura sarebbe sbagliato, perché niente è esattamente 5 metri o 4,724 chilogrammi o qualsiasi altro valore.
Certo, alcune misure sono più precise di altre, perché a volte serve la lunghezza al millimetro ( per esempio per misurare un tappo per riempire un buco ) ma altre volte al centimetro ( per esempio per misurare l'altezza di una persona ).
Ma sono tutte e due misure "sbagliate", in quanto non danno la cifra esatta.
Nel caso di 1 Re 7,23, bastavano le misure di 10 cubiti e 30 cubiti per dare un'idea della grandezza del contenitore, e queste cifre sono giuste secondo la precisione desiderata per questo scopo.
Detto ciò, 1 Re 7,26 aggiunge che il contenitore aveva un orlo con lo spessore di un palmo.
Se avessero misurato il diametro esterno ( incluso l'orlo ) e la circonferenza interna ( dentro l'orlo ), e se il palmo fosse 0,22535… di un cubito, il valore risultante per pi greco sarebbe stato esatto.
Il palmo era approssimativamente così - non c'erano definizioni esatte per le misure nell'antichità - ma possiamo dire che se le misure fossero fatte in questo modo, il valore di pi greco era molto più preciso di "3".