Questo capitolo è l'unico che parla esplicitamente di un regno millenario di Cristo, in cui Satana è legato, e dopo di cui ci sarà la battaglia finale contro Satana e gli uomini che si ribellano a Dio.
Però alcuni credono che anche altre profezie nella Bibbia si riferiscano a questo periodo.
È difficile avere certezza sui dettagli di un tale evento con così pochi dati, e infatti ci sono tre interpretazioni principali fra i Cristiani:
a) premillenarismo: Gesù ritorna prima del millennio per stabilire un regno che dura mille anni, in cui lui regna personalmente oppure tramite un certo gruppo di persone.
Durante il regno, Satana è legato, dopo essere stato attivo nel periodo attuale prima del millennio ( Lc 22,3; At 5,3; 2 Cor 4,3-4; 2 Cor 11,14; Ef 2,2; 1 Ts 2,18; 2 Tm 2,26; 1 Pt 5,8 ).
Spesso quelli che interpretano il millennio in questo modo ( soprattutto i premillenaristi attuali ) credono anche nella conversione dei Giudei e nell'adempimento letterale delle promesse alla nazione di Israele durante questo periodo.
Dopo il millennio Satana è sciolto e sconfitto definitivamente, e c'è l'ultimo giudizio.
b) postmillenarismo: Gesù ritorna dopo il millennio.
Il regno è stabilito ( gradualmente ) dalla predicazione cristiana, tramite cui il mondo diventa "cristiano" e gode un tempo di pace e giustizia.
c) amillenarismo: Il millennio è simbolico del regno di Cristo nella chiesa fra le sue due venute, un periodo in cui Satana è legato ( Mt 12,29; Lc 10,18; Gv 12,31; Col 2,15 ).
"1000" così sarebbe un simbolo per un lungo periodo.