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Cristo |
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B 75 |
Battesimo di Cristo |
Rif. |
Il battesimo di Giovanni era, in realtà, soltanto un battesimo di acqua e di penitenza. |
L'evangelista Giovanni, dovendo probabilmente lottare contro i discepoli ritardatari del Battista, vi ritorna sopra volentieri. |
Ma la catechesi primitiva pare abbia proiettato su questo battesimo le virtualità del battesimo cristiano con il duplice aspetto della morte e della vita, al punto di farne la figura della passione e nello stesso tempo il rito di intronizzazione di Cristo. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Il battesimo di Giovanni, che Cristo riceve, è il segno precursore dell'era messianica ( rappresentata dallo Spirito e dal fuoco ). |
I sinottici lo riferiscono, Gv. lo suppone. |
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L'aspetto di morte del battesimo cristiano è fortemente marcato. |
Il Battista comprende, probabilmente, non solo che Gesù è l'unico Figlio del Padre, ma che è « l'eletto di Dio », annunciato dal Servo sofferente (Is.). |
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Egli lo presenta come l'Agnello di Dio che porta i peccati del mondo, altro riferimento al Servo. |
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Gesù stesso, forse, ha posto il legame tra il suo battesimo e la sua morte. |
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Si noti il parallelismo tra il battesimo e la trasfigurazione |
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che fa intravedere agli apostoli il trionfo futuro di Cristo risorto. |
La parola di Dio è identica. |
È come l'aspetto glorioso di uno stesso sacramento. |
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Questo aspetto glorioso del battesimo si trova nel racconto di Mt. |
Mentre il battesimo di Giovanni non era per Gv. che un battesimo di acqua e di penitenza, Mt. ne ha fatto già un rito dell'economia nuova ( Spirito ) che serve a intronizzare il nuovo Messia. |