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Lo Spirito Santo nella Liturgia |
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D 15 |
Battesimo e rinnovamento |
Rif. |
Il battesimo indica una rottura con una precedente vita di peccato, una conversione che Paolo esprimerà nel binomio « antico-nuovo ». |
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Questa conversione ad una nuova vita è più che un fenomeno psicologico: si innesta sul rinnovamento cosmico significato dal mistero di Cristo, nuovo Adamo. |
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Il battesimo, nuova creazione, fa passare in secondo piano l'altra. |
Il battesimo infine, dando una vita innestata sulla vita nuova di Cristo risorto, appare come una risurrezione che spoglia l'uomo dell'antica vita mortale. |
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Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Primo binomio « antico-nuovo » in san Paolo. |
Essendo il lievito principio di corruzione, la novità di vita è significata dall'azzimo. |
Il tema del battesimo è soltanto implicito. |
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Opposizione vita nuova e uomo vecchi. |
Qui il battesimo è esplicito. |
Il battezzato è morto; ora la morte libera da ogni costrizione giuridica. |
Dunque, un uomo nuovo rinasce dopo il battesimo. |
Si noti che Paolo elabora questa teoria grazie al tema della risurrezione. |
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Probabilmente sono testi battesimali ( soprattutto 1 Pt ) in cui si fa appello al rinnovamento operato che aiuta il cristiano a sapere ciò che deve fare. |
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Menzione implicita del battesimo ( cfr. circoncisione, riconciliazione ) per introdurre l'idea « antica creatura - nuova creatura ». |
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Questo tema si ricollega a quello della « nuova creazione » o della « nuova nascita ». |
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Il tema del nuovo Adamo |
introduce, a proposito del battesimo, il binomio « uomo vecchio - uomo nuovo ». |
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Si noti che questo rinnovamento dell'uomo consiste, in Col., nel ricuperare l'immagine di Dio (
Gen 1,26 ) già depositata in Cristo. |
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Quindi, il battesimo è il bagno di una rinnovazione realizzata dallo Spirito. |
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Si realizza così l'associazione affermata da Ez, tra l'acqua, lo Spirito e il rinnovamento dell'uomo. |
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Il battesimo infine suppone uno spogliamento e una nuova vestizione. |
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