Scritti di Fra Leopoldo Maria

B25-A2

Pensieri ricavati dagli scritti di Fra Leopoldo Maria sull'Amore a Gesù Crocifisso

La bontà, la misericordia di Dio è infinita; oh! la finezza del buon Gesù, la squisita dolcezza che infonde nel cuore dei suoi figli devoti!

Quando le contrarietà della vita ci opprimono, giorni per noi di afflizione, Lui viene, col balsamo tanto soave, a noi, che siamo invece meritevoli di castigo; il dovere nostro è di consolare Gesù colla preghiera e penitenza; non abbiamo ancora concepito questo buon pensiero che ecco la bontà, la pietà di Gesù Crocifisso, il quale, senza che noi ce n'accorgiamo, si fa piccolo come un bambino, ci carezza, ci dona la pace, l'allegrezza, la serenità: questo inestimabile tesoro si trova ai piedi di Gesù Crocifisso, in adorazione come al venerdì santo.

L'amore di Gesù quanti proponimenti suggerisce, che spingono a fare il bene!

Preghiamo continuamente affinché il Signore Iddio ci conceda la grazia di non venir meno all'amor suo; se siamo sottoposti a pene, stiamo stretti alla croce, la grazia di Gesù ci darà tanta forza da superare ogni pena e ci accumuleremo tesori d'eterni gaudi per il paradiso.

O Dio di misericordia e di bontà quanto c'è da imparare alla vostra divina Scuola!

Mio amabilissimo Gesù, dammi la grazia abbondante che in ogni mia azione, io vegga sempre il mio dolce Gesù Crocifisso, io cammini sempre avanti al mio Signore Santissimo Dio solo, fino alla mia morte.

Ah! non essere in grado di potere scrivere parole di fuoco d'amore da far conoscere a tutto il mondo la grandezza, la bontà di Dio!

L'amore del Signore per un'anima, che ama, è sempre un fuoco continuo che la brucia e sempre ha bisogno di domandare così come io domandai a Gesù d'insegnarmi come posso fare per amarlo ancor più.

Esorto le anime pie a non mancare di fare la pia « Divozione a Gesù Crocifisso »; in qualunque luogo possono farla: in chiesa, in casa; specialmente nella loro camera, prima d'andare a riposo, implorando la misericordia di Dio, affinché quelli che passano all'eternità in quella notte, principalmente i moribondi ostinati, che non vogliono riconciliarsi con Dio, bontà infinita, colle preghiere delle anime giuste vadano salvi per i meriti di Gesù Cristo.

Domandiamo la grazia di fare questa santa « Divozione a Gesù Crocifisso », per fare riparazione di tante e tante inique bestemmie che scagliano contro la Divina Maestà di Dio, Gesù Crocifisso, e nel medesimo tempo mettiamo l'intenzione d'adorarlo in tutte le croci che ci sono nelle chiese di tutto il mondo; non stanchiamoci mai ne giorno ne notte: l'amor di Dio anche nel sonno è vigilante.

Grazie più belle non mi potrebbe donare Iddio che il desiderio d'essere disprezzato, per tenermi ( sempre più umile ) il mio Salvatore, il mio Sposo Santissimo, il mio amato Gesù, il mio tutto.

Ah, i peccatori se sapessero ciò che sta nascosto nel Crocifisso Gesù, invece di bestemmiare il Santissimo suo Nome, si getterebbero distesi a terra, si struggerebbero implorando da Dio la più alta misericordia.

Come è buono il Signore mio Dio …; il mio Crocifisso Gesù ci aspetta per abbracciarci, per darci il bacio di pace, per chiamarci fratelli, parlando un linguaggio tutto di Paradiso; da peccatori ci trasforma e rende angeli, di costumi santi, infine trasporta lo spirito a sentimenti da serafino, rende l'anima nostra cosi bella, che la mente dell'uomo è troppo piccola per comprendere.