Scritti di Fra Leopoldo Maria |
B27-A2
Nel ricevere Il Pane degli Angeli l'anima non vuol sapere più d'altro che di amare il suo Dio Gesù Crocifisso e il SS. Sacramento, centro di tutti i beni che possa avere da Dio, di felicemente rimanere nel seno del suo Signore e di riposare ripiena dello spirito di Dio, nel suo SS.mo Signore: quante belle meraviglie fece Gesù per i suoi servi fedeli!
Il mio Gesù Crocifisso vuole che io sia tutto di Lui; e io molto confido nella potenza divina per essere tutto del mio amato Gesù ed Egli tutto sia per me!
Mio Dio, mio dolce Salvatore, per i meriti della tua Passione e Morte concedimi che il nome Tuo, o Gesù, e dalla tua divina Madre sia un alimento dall'anima mia, un continuo colloquio!
Nelle tentazioni non ti turbare, ma fa' coraggio e col tuo Gesù Crocifisso tira innanzi nella via dolorosa, in cui s'impara dalla Croce ad amare Dio SS.mo anche nelle afflizioni: che è cosa di molto più valore che amarlo nelle prosperità.
O fratello nel Signore e Creatore perché ti ribelli gettando con tanto disprezzo nel fango il nome augustissimo e soavissimo di Gesù Crocifisso e quello della sua Divina Madre Maria SS.?1
O Gesù, Gesù, l'onore e l'amore dovuto a Te, a mio Signore, e dai cattivi gettato con disprezzo, o mio Dio, io lo raccolgo e con tutto l'affetto del mio cuore lo porto dentro di me, e profondamente e umilmente Ti adoro e Ti benedico con tutta l'effusione dell'anima mia.
Grazie, o mio Gesù; se oggi ho sopportato col tuo aiuto pazientemente spine pungenti, devo rendere grazie a Te, mio dolce Signore Gesù Crocifisso!
Il ricordo di Te, bontà divina, della tua Crocifissione richiamò alla mia mente i miei peccati: per me fu mezzo opportuno per sopportar pazientemente per amor tuo, o Gesù, la mia tribolazione!
1 Cioè si parla del bestemmiatore e della bestemmia.