La divozione a Gesù Crocifisso |
B34-A1
È certo che delle divozioni che fioriscono nella Chiesa Cattolica, quella del SS. Crocifisso primeggiò fra tutte per il soggetto, per il valore intrinseco e per il bene diretto che produce alle anime.
La divozione alle Piaghe SS. di Gesù è di grandezza e di bellezza infinita, perché ha per oggetto il Figlio Unigenito di Dio e quindi, come il Padre, infinito nei suoi attributi, così che la nostra mente non comprendendo mai interamente Iddio, non conoscerà mai compiutamente il valore di questa Divozione.
La preziosità di essa è intrinseca, cioè in essa noi vediamo applicati all'umanità i meriti copiosissimi dell'Uomo-Dio che per noi e per la nostra salute fu crocifisso.
Tutte le altre divozioni, quella stessa alla Vergine SS. non hanno questa preziosità se non per via indiretta, essendo valorizzate da quegli stessi meriti, di cui troviamo la sorgente nel Santissimo Crocifisso.
Il divoto alle SS. Piaghe è direttamente illuminato, confortato e trasformato dalla divinità di Gesù Cristo, che con le sue ferite sacrosante come con fari luminosissimi l'investe, l'abbaglia, l'innamora.
Dallo studio delle prerogative della Vergine SS. noi restiamo avvinti, siamo spinti al bene nel meditare la vita dei Santi, ma nel Crocifisso troviamo il nostro Dio, che ci trasforma e ci divinizza.
Perché dunque il nostro cuore è cosi indifferente a questa Divozione, perché non si riscalda d'amore attivo nel praticarla e nel diffonderla?
Anime cristiane riflettete: sul Calvario Gesù redense l'umanità e ora per mezzo di questa divozione vuol applicare al mondo i suoi preziosissimi meriti, salvandolo da irreparabile rovina.
Non c'è oramai voce più valevole che il corpo piagato del nostro Redentore per richiamare gli uomini folleggianti alla luce della carità di Gesù benedetto; troppo lontani essi sono da Dio, troppo immersi nel vizio e nell'indifferenza, e non sentono più il bisogno d'amare il loro Creatore e Redentore.
Come un giorno non ci fu salute per il popolo d'Israele che nella visione della Croce, così questo secolo paganeggiante, insidiato dal demone del vizio e dell'errore, non troverà la sua redenzione che nel ritorno a Gesù e Gesù Crocifisso.
Portiamo dunque, o amici della Croce, il Crocifisso nelle società, portiamolo alle anime assetate di giustizia e di verità e ci sia stimolo in questo vasto lavoro il pensiero che le anime da noi salvate saranno per noi corona splendente in Paradiso.
Mezzi per diffondere la Divozione al SS. Crocifisso
1° Praticare ogni giorno la preghiera alle cinque piaghe.
2° Richiedere copie della Divozione all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso ( invio gratis ) e farsi zelatori.
3° Inviare elemosine, anche piccole, che saranno graditissime al Cuore SS. di Gesù.
Pensieri ricavati dagli scritti di Fra Leopoldo Maria sull'amore a Gesù Crocifisso.
Esorto le anime pie a non mancare di fare questa pia devozione in qualunque luogo possano farla, in Chiesa, in casa, specialmente nella loro camera prima di andare a riposo, implorando la misericordia di Dio, affinché quelli che passano all'eternità vadano salvi per i meriti di Gesù Crocifisso.