In una delle Sezioni dell'Unione |
B34-A3
G. M. G. li, 27 - 2 - 1927.
Carissimo fr. Teodoreto,
il mio Carissimo fr. Direttore m'incarica di scriverle per farle una piccola relazione dell'Unione del SS.mo Crocifisso e di Maria SS.ma Immacolata eretta tra i nostri alunni.
Con l'aiuto di Gesù e di Maria, e col pieno gradimento del mio caro fr. Direttore, tra gli alunni di 5a, e 6a, si è istituita l'Unione del SS.mo Crocifisso e di Maria SS.ma Immacolata, secondo le norme stampate nel Regolamento degli Effettivi.
Verso la metà di novembre, i primi 12 Frequentanti si adunavano attorno al Crocifisso e alla statuetta della Madonna per iniziare cosi la pia Unione: 5 consiglieri e 7 soci.
A poco per volta il numero crebbe e presentemente sono 20 su 46 alunni.
Si vede che il buon Dio lavora nei cuori, e li plasma a suo talento; si può scorgere il progressivo sviluppo della pietà, del fervore, dello zelo nel dar il buon esempio e nell'attirare altri all'amore e all'imitazione di Gesù Crocifisso.
Sono tanti del rimanente della classe che desiderano e chiedono di poter essere ancor loro iscritti come frequentanti; ma bisogna vedere con che serietà e con quale sottigliezza i consiglieri esaminano, discutono e vagliano le domande; poi uno s'incarica di dire una buona parolina a questo, un altro a quello, e quando, dopo esperimento, i desiderosi postulanti hanno dato prova di miglioramento e di costanza, allora riesaminano di nuovo e approvano l'accettazione.
L'adunanza è il giovedì dalle 9,15 alle 10,30. Un pochino di gioco in cortile; finora non ci fu il minimo bisticcio; un quarto d'ora di lettura spirituale; una mezza oretta di conferenzina a modo di catechismo; una visita in chiesa con la recita della devozione a Gesù Crocifisso; un piccolo canto, e ci separiamo rimpiangendo quasi la brevità impostaci dall'orario.
Speriamo che il Signore si degni scegliere qualche fiorellino tra essi, per trapiantarlo nel suo giardino: nel seminario, o nel Piccolo Noviziato, o nella religione.
Lo spero con fiducia.
Parecchi hanno fatto iscrivere all'Unione dei loro parenti o conoscenti e così a poco per volta si estende la cerchia del bene e l'amore a Gesù.
La consacrazione gli « aspiranti » la faranno prossimamente: in conformità a quella scritta sul regolamentino.
Favorisca mandarmi 500 foglietti « Tesori pel cielo » dei quali i Soci si servono con molto profitto.
Mod. A. Grazie di tutto, mentre con religioso affetto mi dico suo Denot.mo in Nostro Signore
Fr. G.