Nelle nostre sezioni |
B43-A10
Consacrazione Nuovi Aspiranti.
Il mese dedicato a S. Giuseppe ha segnato un aumento di quattro Aspiranti che nella devota cappella delle scuole « La Salle » hanno promesso di consacrarsi al servizio del SS. Crocifisso ed a quello di M. SS. Immacolata.
Facciamo i più fervidi voti affinché si accresca in essi lo zelo per la santa causa e possano essere ferventi Catechisti.
Scuola Professionale Festiva e Serale di N. S. della Pace ( Diario )
Notevoli per l'importanza culturale, tecnica e religiosa, furono soprattutto nel trimestre: le visite all'Areonautica d'Italia ed alla Scuola Arti e Mestieri dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
All'Areonautica d'Italia la visita venne fatta grazie al servizio speciale di tram e autobus dell'Azienda Municipale.
È superfluo dire l'accoglienza squisitamente cortese che vollero fare gli ingegneri ed i tecnici dello Stabilimento agli allievi della Scuola Festiva.
La detta cortesia, unita poi a chiare spiegazioni sulle diverse fasi lavorative, rese sommamente istruttiva e gradita la visita.
Alla Scuola Arti e Mestieri dopo la visita alle aule, alle officine, ai laboratori ed all'esposizione con quel vantaggio tecnico che è facile immaginare, si ebbe la distribuzione delle pagelle del 1° trimestre.
Il Direttore della Scuola Arti e Mestieri Fr. Aquilino fu oltremodo contento dell'ottimo risultato ottenuto da tutti gli allievi, e fu largo di congratulazioni e di lodi per i migliori.
Infine, dopo il sorteggio, fra i primi di ogni classe, dei due premi di L. 25, offerti dalla generosità della Ditta Carlo Merlo, a cui vada uno speciale ringraziamento, e di altri premi vari ai primi in religione, il Prof. Emilio illustrò con proiezioni la vita di S. Giovanni Battista La Salle fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane che ormai contano 500 case sparse in tutto il mondo con 500.000 allievi!
Seguendo l'ordine cronologico ricordiamo un avvenimento indimenticabile, l'ingresso del Vicario nostro, l'amatissimo Teologo Avvocato Ughetto.
In pochi mesi dacché l'abbiamo fra noi, abbiamo provato il suo amore intenso per la gioventù …
L'unica sua brama è che tutta la gioventù poirinese sia raccolta all'ombra benefica della bandiera del Circolo « Fides et Labor ».
A Lui che è la mente e il cuore dell'Oratorio della Scuola professionale festiva, del Circolo e dell'Unione Catechisti, la rinnovata nostra promessa di essere fedeli al Regolamento dei Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, di zelantemente coadiuvarlo, e di mantenerci sempre in prima fila nella lotta per il trionfo di Gesù.
Abbiamo accennato alla Scuola Professionale festiva, e ci è consolante aggiungere che quest'anno essa aumentò il numero dei suoi frequentanti: basti dire che ha raggiunto la bella cifra di trentaquattro allievi nel primo corso.
Molti davvero, se si considera il numero degli abitanti del Paese e le condizioni di accettazione degli allievi: infatti devono aver frequentate tutte le scuole esistenti in paese.
Giova accennare che oltre all'istruzione professionale s'impartisce ai giovani l'istruzione morale, affinché il loro lavoro sia non solo lucroso per la terra, ma anche meritorio per il cielo.
A loro diciamo che ogni colpo di martello, di pialla o di zappa è segnato lassù, purché si faccia per piacere a Dio.
Anche l'oratorio, grazie a Gesù Crocifisso e a Maria SS. Immacolata, ebbe un aumento sul numero dei frequentanti, da 110 a 120 allievi, ogni domenica.
Vi sono sei classi di Catechismo, a ogni classe sono adibiti due catechisti del SS. Crocifisso dell'Unione Catechisti locale.
Quest'anno sperimentammo un modo potentissimo di attrattiva.
Ad ogni frequentante l'Oratorio si consegna nel tempo delle lezioni di Catechismo un biglietto di presenza; e, se l'allievo ebbe buona condotta durante la lezione di religione si consegna pure un biglietto di ottima condotta.
Con essi ogni allievo della scuola di religione, dell'oratorio può concorrere ad avere premi bimestrali.
È consolante, e nel medesimo tempo divertente, il vedere gli sforzi che fanno i piccoli allievi della scuola di religione per superarsi nel numero delle presenze e delle ottime condotte.
Ogni anno affine di aver classi omogenee sia per età, sia per istruzione religiosa, si passano gli allievi di classe in classe solamente per esami.
È superfluo dire che tutto è segnato e controllato mediante registri domenicali e annuali.
E i catechisti ci si chiederà? Grazie a Dio non mancano.
Sono già 8 Catechisti locali del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, che attendono alla più nobile delle missioni.
Dieci altri aspiranti catechisti si preparano, con lezioni di catechismo, con ritiri mensili, con adunanze settimanali, con lettere spirituali e studi graduati di religione a scendere presto in campo.
I detti catechisti locali del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata vogliono essere per le opere di perseveranza del loro amatissimo Vicario, il fuoco che le alimenta, la luce che le illumina, la forza che le unisce.
I cinque ideali: Gesù Crocifisso, Maria SS. Immacolata, l'apostolato, la fede, la purezza sono la loro sicura guida.
Oh se tanti giovani di Poirino comprendessero quanto è dolce essere tutti e unicamente di Gesù; quanto è bello vivere in mezzo ai gigli, accorrerebbero a frotte a mettersi nel campo dell'apostolato Catechistico!