Il Catechista

B58-A3

Il Catechista è un apostolo … A Lui si volge con piena verità il comando del Divin Maestro: « Andate, istruite tutte le genti … ».

Mentre oggi il mondo sembra darsi a quanto lo distrae e lo arricchisce, il Catechista che ha compreso la natura del suo apostolato di bene in mezzo alla società, abbraccia il sacrifizio, la Croce, l'umiliazione, con la gioia stessa con la quale i mondani cercano i vani e tumultuosi loro svaghi.

Chi del mondo ha bevute tutte le teorie, corre dietro al denaro; il Catechista invece si contenta del pane quotidiano, e non ambisce di più.

Vi sono tanti giovani che prolungano il sonno a tarda ora nel mattino, perché stanchi per le veglie e i divertimenti insani; il Catechista invece si alza per tempo, leva l'animo alla preghiera e nutre il cuore del Pane dei forti.

Vi è una sterminata falange di gente che cerca onori passeggeri, la gloria di un giorno, il brillare nel proprio anche ristretto ambiente sociale; il Catechista si ammanta della veste dell'umiltà, del nascondimento, della solitudine.

Sono innumeri coloro che calpestano gli altri per salire in alto e primeggiare; il Catechista invece offre tutta la sua giovinezza, tutta la sua intelligenza, tutto il suo cuore a chi chiede la luce dell'istruzione, la consolazione divina, la pace v'era.

Egli attinge ogni giorno novella forza dalle meditazioni, dal SS. Sacramento, dai libri spirituali e tutta la profonde a coloro che sono ignoranti della vera scienza, a quelli che sono deboli e incerti nel bene.

Il mondo passa e lascia dietro a sé disgusto, buio e fredda tristezza; passa il Catechista, e una scia luminosa di luce e di bontà segna il suo santo ed eroico passare.

L'ascensione del Catechista non è facile, egli deve combattere la natura, deve umiliarsi, nascondersi.

Ma Gesù dalla Croce volge a Lui parole di conforto ineffabile, di premio immortale e a quelle parole egli sente nell'anima gioie che non sa, dire a parole, ma che lo ripagano al centuplo dei sacrifizi e del lavoro che compie per essere degno del suo Gesù.