Ai Catechisti del SS. Crocifisso ed ai loro amici

B60-A7

Voglio tanto bene - ed il bene che loro voglio prego dal Signore - ai Catechisti del SS. Crocifisso.

Cosi, perché - convinto che la dottrina e l'amore a Gesù Crocifisso non sono abbastanza conosciuti e che bisogna farli conoscere per la salute delle anime e della società … - ammiro la loro dedizione al programma di S. Paolo "praedicamus Christum et hunc Crucifixum".

Essi lo predicano come maestri di Catechismo e maestri di lavoro cristiano nella loro "Casa di Carità".

Ed in questi giorni lo predicano con magnifico slancio nella Settimana Catechistica che per loro iniziativa si tiene in Torino.

Tutti palpitanti di attività i temi che si svolgono da illustri oratori e competenti relatori; ma più di tutti mi piace quello segnato col titolo "I Crociati del Catechismo".

Prendere la croce per liberare la Terra Santa, i cristiani, non dai Turchi, ma dalla ignoranza del Cristianesimo, che è dottrina e amore di Gesù Cristo, che bello, sublime ideale!

Faccia il Signore che le preghiere dei Catechisti del SS. Crocifisso e la parola dotta, efficace, appassionata degli oratori, suscitino molti e molti Crociati del Catechismo; Crociati, che, come gli antichi della 1a Crociata, muovano, compatti, forti, pronti a qualunque sacrificio e fatica col grido: Dio lo vuole! alle Sante conquiste.

Si, Dio vuole questa nuova Crociata, perché Egli vuole essere conosciuto e amato.

Perciò tutta la dottrina, la vita e la morte in Croce del Maestro, modello, Amico degli uomini, Gesù.

Questi valorosi Crociati, arditi di prima fila, spezzeranno, abbatteranno, i reticolati dell'ignoranza, delle superstizioni, dei grovigli di umani interessi e passioni, cooperando al trionfi di Gesù cogli altri combattenti, inquadrati nell'Azione Cattolica, nelle Opere Eucaristiche e nelle Opere Missionarie.

Che la Unione del Catechisti-Crociati viva, cresca, fiorisca, fruttifichi, col valore e col numero e più colle grazie divine che non mancano ai valorosi, è mio voto fervido.

Il voto col quale benedico ai Catechisti e prego le migliori benedizioni di Gesù alla Settimana Catechistica.

Angelo Bartolomasi Arcivescovo Ordinario Militare.