Novelli martiri

B63-A4

Tra le numerose vittime dell'odio comunista, nei giorni tragici della rivolta delle Asturie, vi furono otto Fratelli delle Scuole Cristiane della Comunità di Turon.

Ecco brevemente il dolorosissimo racconto:

Il cinque ottobre scorso, alle quattro del mattino, i rivoluzionari invasero i locali della predetta Comunità per stabilirvi la sede del loro Comitato.

Gli otto Fratelli che vi abitavano, furono arrestati e internati alla "Casa del popolo".

Dopo quattro giorni di sofferenze inaudite, furono presi e condotti al cimitero, verso le ore nove, e, senza alcun giudizio, fucilati a uno a uno, e gettati in una fossa comune scavata in precedenza.

I cadaveri, martoriati dopo la fucilazione, ricoperti di un leggero strato di terra, poterono essere identificati il 21 ottobre dal Fratello Provinciale, dopo il trionfo delle truppe regolari.

"L'Amore a Gesù Crocifisso" ne riporta i nomi gloriosi, affinché gli Zelatori, gli Ascritti, i Catechisti, e gli Aspiranti Catechisti ne traggano luce e fiamma per la via dell'apostolato:

Fr. Cirilo Bertràn, Direttore, 46 anni;

Mariano José, 34 anni;

Benjamin Juliàn, 26 anni;

Victoriano Pio, 29 anni;

Julién Alfredo, 31 anni;

Fr. Benito de Jesus, 24 anni;

Augusto Andrés, 24 anni;

Aniceto Adelfo, 22 anni.

Le salme gloriose trionfalmente composte in apposite bare, saranno inviate alla Casa di Formazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane di Bujedo, affinché i giovani che aspirano a diventare figli del grande La Salle, dalla presenza di quelli che effusero il sangue per Cristo, attingano la forza a compiere ogni sacrifizio che l'apostolato presso la giovinezza richiede.

Cosa consolante e ammirabile è il sapere che i duemila Fratelli che presentemente educano la fanciullezza e la giovinezza spagnuola, hanno chiesto di essere scelti a sostituire nella Comunità di Turon i novelli Martiri.

I Catechisti dei Fratelli delle Scuola Cristiane, che sono intimamente uniti ai loro educatori, prendono parte al loro cordoglio, e nel tempo stesso innalzano a Gesù Crocifisso e a Maria SS. Immacolata; le loro preci affine di ottenere la grazia di essere sempre degni di appartenere, come Catechisti, all'invitta Congregazione di S. Giov. Batt. de La Salle.