Voi solo! |
B79-A3
Nell'anno 1848 la guerra civile aveva messo a soqquadro la città di Parigi.
In un quartiere alquanto appartato dalla capitale, alcune persone assistevano all'agonia di un morente che portava un nome illustre.
Si chiamava Chateaubriand.
In altri momenti la Francia intiera avrebbe seguito con pena le ultime pulsazione di quel cuore, che certamente aveva avute le sue debolezze, ma aveva anche combattuto nobilmente per la religione, per la patria, per l'onore.
Ma allora la società, come una nave sbattuta dalla procella, pareva sul punto di naufragare e quella agonia si perdeva nella somma di tanti altri immensi dolori.
Così il silenzio attorniava quel letto, e solo era interrotto di quando in quando dalle grida degli ammutinati nel sobborgo di Sant' Antonio.
A un tratto, mentre il sacerdote dava principio alle preghiere per gli agonizzanti, si fanno sentire più selvagge e frenetiche grida.
Il moribondo come svegliato di soprassalto, leva il capo, e cercato il Crocifisso lo contempla con occhio languido, gridando: « Gesù, ecco il mio Re e il mio Dio!
Signore, mio Re, Voi solo potete salvare il mondo; nessuno giungerà mai a detronizzarvi ».
Furono le ultime sue parole e come il testamento della sua fede e del suo pensiero.
Così moriva l'autore del Genio del Cristianesimo, quel libro che è tutto un poema altissimo che esalta in forma eletta la grandezza della religione; è un mosaico in cui, con arte insuperata, vengono istoriati di secolo in secolo i fasti gloriosi del cristianesimo e i trionfi di Gesù Cristo.
Vi sono pagine di una potenza divina.
La Francia che era amareggiata dalle Sozzure lubriche di tanti libelli e avvelenata dal filosofemi di tanti teerocliti sognatori si inebriò delle purissime dolcezze d'ambrosia zampillanti da tutto il volume e per un momento parve trovare il farmaco che la restituisse a salute.
Ma vi sano morbi che la medicina addormenta e attutisce senza domarli e sradicarli nell'ime propaggini.
Chateaubriand tagliò colla sua meravigliosa penna la testa all'idra, ma la testa rinacque.
Ma Gesù Crocifisso non sarà detronizzato mai! …