Nobile iniziativa

B83-A5

Da più di cent'anni Torino ha accolto, per volere di S. M. il Re Carlo Felice, i Fratelli delle Scuole Cristiane, e quasi nessuno pensò di dare ad essi un segno tangibile di riconoscenza per l'opera loro di educatori infaticabili e silenziosi di migliaia e migliaia di figli del popolo, specialmente nei vari quartieri della Regia Opera Munifica Istruzione.

Quindi con giubilo notifichiamo che un generoso drappello di Ex Allievi dell'Istituto La Salle, per assecondare un pio e filiale desiderio dei benemeriti Fratelli, ha iniziato la raccolta di fondi per un erigendo tempio in onore di S. Giovanni Battista La Salle, il grande ideatore della Scuola Moderna, del quale la stessa Francia giacobina volle perpetuare i meriti con un maestoso monumento nella sua città natale di Rouen.

Torino, perciò avrà, ai piedi della sua ridente collina, un tempio dedicalo al grande benefattore dei suoi figli, all'insigne e Santo Canonico La Salle, le cui Reliquie un anno fa per breve tempo sostarono nel nostro bei Duomo e alla Gran Madre di Dio, suscitando vivo entusiasmo popolare.

Noi Catechisti, nati e cresciuti all'ombra del secolare albero dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane ed affiliati ad esso per comunanza d'ideali e di spirito, plaudiamo con tutto il cuore alla nobile iniziativa e speriamo che molti saranno i lettori del nostro Bollettino che vorranno, sia pure con piccole offerte, testimoniare al Grande San Giovanni Battista La Salle la loro riconoscenza ed il loro amore.

Torino Cattolica e Sabauda continuerà così le sue tradizioni di fede, per cui agli elogi dei suoi Re e dei suoi Principi ai benemeriti Fratelli delle Scuole Cristiane unirà il suo meraviglioso consenso di gratitudine, concorrendo all'erezione del tempio in onore del loro grande Fondatore e dando nello stesso tempo all'Istituto La Salle una conveniente Chiesa, per i suoi 400 allievi.

Il tempio sarà aperto anche per il pubblico che vi troverà un appropriato luogo di pietà cristiana.

Le offerte si ricevono esclusivamente dal Rev. Fratel Direttore dell'Istituto La Salle, Via. Lodovica, 4. Torino. Conto Corrente Postale n. 2-17782.