Dagli scritti di Fra Leopoldo Maria Musso dei Minori

B82-A6

Per concessione speciale del Rev. P. Provinciale ligi Frati Minori di Torino

( Continuazione )

( Vietata ogni riproduzione )

Adorazione al SS.mo Sacramento ( Continuazione ) - Ore 10 di sera Dopo la S. Comun. 17 Gennaio 1909 Domenica

« Sei legato tanto strettamente al mio Cuore, che, per quanto i demoni strepitino per svogliarti del tuo Gesù, nulla vale! ».

( Già fattomi segnare altrove, o Dio di bontà e carità infinita! ).

Adorazione al SS.mo Sacramento Ore 9,30, sera.

I momenti più preziosi, più deliziosi sono a far compagnia a Gesù ai piedi dell'altare e nell'Adorazione al SS.mo Crocifisso.

Adorazione al SS.mo Crocifisso Lunedì 18 Gennaio 1909 - Ore 4.

« Prega così, mi disse il mio Gesù Crocifisso, e fa riparazione per la Mamma, Maria SS.ma, perché anche Lei è molto strapazzata e bestemmiata ».

« Ricevi, figlio mio, la benedizione da Me, la Madre SS.ma, e del Figlio mio Divino per le carezze che mi fai, cioè preghiere, privazioni ».

O Mamma SS.ma, non basta l'eternità a ringraziarti delle grazie ottenute dalla tua misericordia, per la tua intercessione!

O Signore, Santissimo, com'è prezioso il tempo, a stare in adorazione nelle prime ore della mattina; tutto è ancora silenzio; una soave dolcezza prova il cuore nell'amare Gesù e Maria, faro di bellezza dolcissima, e la preghiera quanta giocondità serena apporta all'anima che ama Dio e la sua Madre, Maria Santissima.

« Se tu sei propenso ad amare e benedice il mio Divin Figlio, la Mamma SS.ma, benignamente ti guarda, ti guida, affinché tu giunga allo splendore, all'amplesso; al Sole che illumina l'anima tua, la mente tua, alla gloria di quel Dio altissimo che ti ha creato ».

Parla Gesù: « Quando all'improvviso ti sopraggiunge il pensiero vano che cerca distoglierti dalla preghiera, tu fuggì quel pensiero come la peste, e portati subito con la mente al Divin Costato del tuo Gesù Crocifisso e troverai fonte di fortezza sicura per continuare le tue pie pratiche ».

Dopo la S. Comunione ( Continuaz. )

Mamma SS.ma insegnami Tu come posso fare per più amare e benedire il tuo Divin Figlio!

« Figlio mio, non si richiedono molte cose: pratica l'umiltà nel sapere, nel fare semplicemente le tue preghiere: bando a voler saper molto per poi raccoglier poveramente ».

Il costato di Gesù Crocifisso è il fonte delle Divine grazie.

I Santi hanno preso i più saggi e divini ammaestramenti da ottenere da Dio i più potenti e meravigliosi miracoli compiuti nel suo santissimo Nome.

« Abbi fede, Leopoldo mio, ricordati che in questi momenti siamo alla tua presenza vivi come in cielo: Gesù e Maria ».

( Già fattomi segnare altre volte ).

Gesù: « Prendi, figlio mio, questo Cuore del tuo Gesù e sta sicuro che nessuno potrà pigliartelo: abbi fede: parola di Dio non si cancella e, in cambio, per tutto il giorno farai riparazione colla divota giaculatoria: Sia lodato Gesù Cristo! sempre sia lodato! per riparare agli oltraggi ed mio Cuore, lacerata dagli uomini ingrati e ribelli ».

Adorazione al SS. Crocifisso. Ore 4,30 mattina. 19 Gennaio, martedì ( Continuazione, dopo la S. Comun. )

Dolcissimo mio Gesù, guarda quanto siamo miserabili: tanta benignità e grazie per la tua misericordia spandi sopra i tuoi figli devoti, con tutto ciò basta una parola per farci venir gli scrupoli: aiutaci, o SS.mo Iddio, mandaci pure tutto ciò che vuoi, ogni patire in ogni tempo: certo tu lo fai sempre per il bene nostro; e siano pure le prove più dure, ma non ci levare, per la tua misericordia, l'amor tuo, mio Gesù Crocifisso, e quello della Tua Mamma, Maria SS.ma, e nostra Madre ancora!

Adorazione al SS. Crocifisso. Ore 4,30 mattina, 20 gennaio 1909, mercoledì Dopo la S. Comunione, ( continuaz. )

Ti adoriamo, o Sacramentato Gesù, in quest'Ostia consacrata, come pure in tutte le Ostie consacrate che sono in tutto il mondo: per la tua misericordia e amore ci hai fatto il dono di rimanere con noi su questa povera terra fino alla fine del mondo a nostro conforto e grande nostra consolazione.

Inoltre, per guida ci hai dato il Santo Pontefice, Tuo Vicario in terra, affinché ci conduca felicemente fino a Te, e questo Pontefice si chiamerà il Padre Santo della Carità.

Amato Padre, straziato dal dolore per le sventure del tremendo terremoto di Calabria, non hai più avuto pace nel tuo paterno cuore, finché non hai veduto i tuoi amati figli da te soccorsi e consolati.

( In cella ): Continuando il ringraziamento ai piedi del Crocifisso Gesù, domando in grazia la bella virtù e splendidissima castità per tutti i sacerdoti dell'universo mondo: tutti come angioli siano nel celebrare!

Se è male disgustoso a Dio l'incontinenza nei secolari, in un religioso è orribile cosa!

Dio, bontà infinita, ci presenta la tavola di salvezza e di pacificazione da far invidia agli angioli, mettiamoci cioè, più volte il giorno ai piedi del SS.mo Crocifisso Gesù, ai piedi suoi domandiamo le grazie necessarie per vivere santamente.

Siamo certi che dal Costato SS.mo, dal suo Cuore, fornace d'amore, divinamente ci colmerà delle sue grazie e delle sue più belle ed elette virtù; ma se un religioso non custodisce la prima virtù, che frutto volete produca nella vigna del Signore?

Esaminiamo un po' se in qualche convento si trovano dei frati che si contentano solo di recitare l'uffizio e poi passare il tempo rimanente in chiacchiere inutili! se talvolta si trovano di costoro e se vengono visitati da spine pungenti, non si lagnino; è la bontà di Dio che li chiama a migliori consigli, cioè a portarsi da Gesù Sacramentato, dove s'impara a schiacciare il mostro della tiepidezza nel servizio del Signore e s'apprende la bella virtù della preghiera fervorosa e Soavissima.

Signore, salva tutto il mondo: siamo tutti figli tuoi: redenti col Sangue Tuo preziosissimo!

Adorazione al SS. Crocifisso, in preparazione alla S. Comunione Giovedì 21 gennaio 1909, ore 4,30, mattina.

Concedi, o mio Signore, o mio dolce Crocifisso Gesù, che io vada a riceverti nella S. Comunione colla disposizione degli Angioli, in compagnia della gran Madre di Dio, del mio Angelo Custode e del mio protettore e confratello in cielo, S. Pasquale Bajlon.

Dammi, o Signore, per la tua misericordia tutte quelle grazie che mi abbisognano, e il tuo Nome SS.mo, o Gesù Crocifisso, come stemma nobilissimo, rifulga di luce viva nel mio cuore per tutto il tempo della mia vita!

Dopo la S. Comunione, ( continuaz. ) affetti, aspirazioni a Gesù Sacramentato.

Tu, mio bel Gesù, sei la meraviglia degli Angioli per candore.

Tu, o mio Dio, sei l'amore dolcissimo dei cuori che degnamente s'accostano a riceverti nella Santa Comunione.

Tu sei quel Dio, Gesù Crocifisso, che ci colmi di benefici.

Tu sei quel Dio, che ci hai fatti figlioli della tua Chiesa Santa.

Tu sei il mio Gesù, che ci dai l'ispirazione del bene operare.

Tu sei il Dio SS.mo ricco di misericordia verso di noi poveri mortali.

Tu sei il Dio amabilissimo, degnissimo di essere conosciuto dal mondo intero per la tua suprema bontà e carità.

Tu sei quel Dio altissimo che è fonte delle più belle celesti grazie per chi si trova in adorazione ai piedi dell'Altare.

Il Nome tuo SS.mo, o mio Dio, sia in mente d'ognuno e in benedizione per tutti i secoli dei secoli.

Il cuore d'ognuno, o Signore, sia intento, per tuo amore, a darti gloria.

Tu sei quel Dio SS.mo che rendi gloriosi i giusti, che delle Divine tue carni si cibano.

Tu sei quel Dio che fai riposare i cuori casti sopra di Te, o mio Signore.

Tu sei quel Dio purissimo che tanto amore e dolcezza infondi nel cuore di chi prega.

Tu sei quel Dio che fa tacere ogni male e dai la grazia d'operare il bene.

Tu sei quel Dio SS.mo che beatifichi l'anima e nella solitudine con lei conversi.

Tu sei quel Dio amabilissimo che rendi gloriosi i casti.

Tu sei quel Gesù dolcissimo, che formi la gioia, la delizia interna delle nostre conversazioni.

Tu sei quel Dio SS.mo che beatifichi i tuoi fedeli figlioli e li fai partecipi con Te in paradiso del gaudio d'immensa gloria.

Adorazione a Gesù Sacramentato, sera ore 9,30, continuazione ( Pensieri e affetti ).

Mio Signore SS.mo, Tu mi fai forte e amorosamente mi consoli nella Santa Comunione.

22 gennaio 1909, mattina, ore 4,30, adorazione al SS. Crocifisso, venerdì Dopo la S. Comunione, ( continuaz. )

« Quando occorre fare delle osservazioni a qualche religioso, falle, che lo darò alle tue parole un fuoco da trapassargli il cuore, perché i miei ministri, vorrei che stessero vicino a Me ».

Dolcissimo mio Dio, voglio esser tutto tuo, io coi miei peccati ti ho trafitto il Cuore: la tua misericordia mi concederà di rimarginare la tua Sacra ferita colla preghiera e colla, penitenza!

Il mio Gesù: « Cosa fai, Leopoldo, per Me oggi, che è giorno di venerdì? ».

Dio mio, Dio mio, dimmi Tu amor mio angelico, cosa debbo fare!

« Ebbene farai così: praticherai più che gli altri giorni il silenzio e starai tutto il giorno in conversazione interna col tuo Gesù Crocifisso; non ti distoglierai nel lavoro ne in altro dal tuo Dio! ».

La conversazione incomincia in questo momento: il mio Gesù sia sempre nella mia mente, nella mia bocca è nel mio cuore, nessun amore entri nel mio cuore, solo il Cristo.

Gesù mio dolcissimo, vero figlio di Dio vivo e di Maria Santissima!

Tu sei il mio amato Bene, che fai bella e pura l'anima e il cuore mio.

Il tuo nome, o Gesù Crocifisso, con verta i peccatori; la tua misericordia, o Signore, ci da confidenza a sperare in Te.

Quando ti miro in croce, o SS.mo Crocifisso, l'anima mia è presa da santa commozione considerando il trionfo che hai riportato per la salvezza di tutto il mondo.

Tu sei la delizia, la gloria splendidissima della Tua SS. Madre in Cielo.

Chi ama Te, o mio amato Gesù ha tutto: il mio Gesù Crocifisso forma il mio Paradiso sopra questa terra; quando le spine si fanno sentire al mio cuore, l'amato mio Gesù viene a lenirle; quando lo chiamo subito mi sente e risponde: l'anima che è tutta di Gesù la giustizia di Dio non la turba.

Gesù: « Caro Leopoldo, voglio che tu mi consoli: non aspettare che lo dia sempre a te consolazione, ma tu devi consolare Me ».

Mio Signore, come è possibile che vile creatura, come sono io, sia capace di consolare Dio, il suo; Gesù?

Come debbo fare, o Signore?

« L'ho già detto: non più tardi delle ore 4 dopo la mezzanotte voglio che ti trovi ai piedi della croce; col privarti del sonno, che ancora ti rimarrebbe, per Me tuo Gesù, mi devi consolazione nelle due ore che restano, prima che tu vada a ricevermi nella S. Comunione ( ore sei ) e in queste ore silenziose Io amo conversare con te ».

Dopo la Santa Comunione

Mio Signore e mio Dio; io voglio sempre starmene teco, bene di tutti i beni, e di ogni grazia; in qualunque luogo che tu mi vuoi, o Signore lo voglio anch'io.

« In qualunque modo i tuoi superiori ti vogliono, fa la loro obbedienza; in qualunque luogo Io sono sempre con te e con ti avrai la mia sacra effige, il Crocifisso, come già ti dissi ».

Quando il mio buon Gesù mi corregge dei miei difetti, Gesù vuoi farci correzione per nostro bene; mentre se è l'uomo che rimprovera, il suddito di questo si sente umiliato, addolorato; con Gesù non è così.

Nello stesso tempo c'infonde tanto gaudio e così delizioso da cagionare all'anima molte consolazioni.

Oh, la bella virtù della carità che ci da Iddio Gesù Crocifisso ( tutti tratti profumati della bontà del Redentore divino ); da anche a me, mio bel Gesù, questo bel dono, da spanderne sopra i miei buoni fratelli tutto il profumo soavissimo, da innaffiare tutto l'ordine di S. Francesco.

Adorazione al SS.mo Sacramento Ai piedi del S. Altare

Chi vuoi gustare le delizie celesti, si porti da Gesù Sacramentato, principalmente nelle ore silenziose.

Procuriamo che la cella del nostro interno sia candidissima ed ecco che a noi come assorbiti in dolce colloquio con Gesù, il Signore da la più dolce e soave confidenza; e imparadisa e rende l'anima beata.

Oh, che momenti di sommo gaudio! O Gesù, Gesù mio dolcissimo, Tu, o Signore, non sei conosciuto! mio Dio, come sta bene chi possiede Te, mio Redentore divino!

Dopo la S. Comunione

In cella prostrato ai piedi del mio SS.mo Gesù Crocifisso e assorto intimamente in Lui, Dio di misericordia, gli domando cosa mi avrebbe fatto segnare questa mattina.

Gesù dolcemente mi rispose: « Scrivi così, che tu sei tutto di Gesù - e soggiunge - L'anima tua è avvolta tutta come in un manto d'amore divino e nessuno potrà svincolarti dal Cuore del tuo Dio, Gesù Crocifisso, che Lui ti tiene legato ».

Adorazione al SS.mo Sacramento Sera: ore 9,30.

Chi conosce Dio e non lo ama, è il più infelice del mondo.

Adorazione al SS.mo Crocifisso Mattina: ore 4. - 2 Febbraio Purificazione di Maria SS.ma Martedì 1909.

Il mio Gesù Crocifisso vuole che io sia tutto di Lui, ed io molto confido nella potenza divina: sia tutto per me essere del mio amato Gesù!

Aiutami, o Signore, vado ora a riceverti nella Santa Comunione in onore della tua Divina Madre, glorificando Te, mio Dio SS.mo nel più alto dei cieli, per l'esaltazione della tua Chiesa, tutta santa, e per la conversione dei peccatori.

Adorazione al SS.mo Sacramento Ore 9,30. Mercoledì 3 Febbraio 1909 S. Biagio.

L'anima non devesi rattristare delle sue imperfezioni, ma di cuore darsi al pentimento d'aver offeso il Dio di bontà e carità e di molta misericordia e Gesù viene ad arricchirci del dono della sua grazia; e nelle tentazioni richiamare alla mente le mancanze già fatte e l'aiuto di Dio verrà certo a cavarci da ogni pericolo; e conservare in noi stessi la bella nobiltà d'animo e di cuore, frutto dell'amore ardente della bontà Divina e della misericordia Sua.

Dopo la Santa Comunione 5 Febbraio 1909.

« Passerai valli e monti, e per quanto adirato sia l'inferno contro di te, nulla prevarrà la loro bile: con te c'è Dio! ».

Detti di Maria SS.ma

( Continua )


Ogni volta che nel nostro Bollettino sì trovino parole, espressioni o il menomo accenno a santità, intendiamo darvi solo fede puramente umana, sottoponendoci totalmente ai desideri di Sua Santità Papa Urbano VIII e dei Suoi Successori. ( N.d.R. ).