Notiziario  

B82-A13

Corfù

Attiva e feconda di bene, come sempre nel passato, prosegue la vita della nostra Unione Catechisti in Corfù.

In questi paesi dove le contingenze della vita presentano maggiori difficoltà per mantenersi buoni, è veramente ammirevole lo slancio con cui i nostri aspiranti frequentano i Sacramenti, le adunanze settimanali e i ritiri mensili.

Merito naturalmente del Fr. Alipio che fino a pochi mesi fa ha circondato di cure paterne questi giovani, i quali sentono il dovere di indirizzargli da queste colonne la loro gratitudine.

Il gran numero di alunni che fanno pressione per entrare come aspiranti nell'Unione ci dice non solo come tutti considerino un privilegio appartenervi, ma eloquentemente indica anche quale influenza eserciti fra i compagni l'esempio degli iscritti.

Fra le attività della nostra sezione, degna di particolare rilievo è la comparsa di un giornalino « L'Amico » dove, oltre a racconti edificanti, compaiono piccole cronache della vita dell'Unione e non mancano arguzie e vignette capaci di far nascere il buon umore tra i soci.

Ma quel che è ammirevole è che tutto ciò è esclusivamente frutto dell'attività dei bravi aspiranti i quali provvedono alla vita del giornalino con la loro sola buona volontà.

A « L'Amico » i nostri auguri di lunga vita.

Anche la festa di Maria SS. Immacolata, titolare della nostra Unione, è stata celebrata con tale devozione e solennità da fare onore alla Buona Mamma Celeste.

La mattina alle ore otto, presenti gran numero di fedeli, tutti gli aspiranti hanno sentito la S. Messa celebrata da S. E. l'Arcivescovo.

Dopo avere ascoltato le parole di S. E. sull'insigne privilegio di Maria SS., tutti gli aspiranti in gruppo si sono accostati al S. Altare fra l'ammirazione dei presenti.

Nel pomeriggio poi, alla devozione si è aggiunta l'allegria, perché nei locali della scuola era stata preparata una ricca lotteria dovuta in gran parte alla generosità del Fr. Direttore Angelino.

Giuochi, tombole e sorprese hanno procurato ore di sana gioia ai nostri amati aspiranti fino alle ore 18, ora in cui tutti si sono recati in Cattedrale per assistere alla Benedizione Eucaristica impartita dallo stesso Arcivescovo, dopo di che si è chiusa la simpatica giornata.

Date le pressioni che ci pervengono da quasi tutti gli alunni, riapriremo fra pochi giorni le iscrizioni per una nuova infornata.

Esamineremo diligentemente le domande; però, come dicevamo al principio, quaggiù sono tutti buoni.

Coo ( Egeo )

Aspiranti - Nella festa del l'Immacolata Concezione, 12 Aspiranti pronunziarono la consacrazione nella chiesa parrocchiale e alla presenza di tutti i fedeli intervenuti per la benedizione eucaristica.

Gesù Ostia, esposto solennemente, e la nostra tenera Madre festeggiata non potevano ricevere omaggio più gradito e avranno certamente largheggiato delle loro grazie, con tutte quelle anime innocenti che protestarono, sì generosamente ad essi, il loro amore costante e filiale.

Terminata la funzione, dopo aver eletto per loro Presidente Bernardi Bruno, ebbero qualche graditissimo regalo dal Signor Direttore; così anche la parte materiale contribuì ad imprimere nelle loro menti e nei loro cuori l'atto solenne e l'impegno preso.

Sempre pronti alle funzioni, come ai sollazzi che loro si procurano nei giorni festivi, continuano con la buona volontà con cui hanno iniziato.

Che il SS. Crocifisso e la Vergine Immacolata li proteggano e conservino, poiché siano esempio perenne a tutti i compagni che li frequentano.