Dagli scritti di Fra Leopoldo Maria Musso dei Minori

B85-A7

Per concessione speciale del Rev. Padre Provinciale dei Frati Minori di Torino

( Continuazione )

( Vietata ogni riproduzione )

Adorazione al SS.mo Sacramento

Gesù: « Studiati, figlio, di piacere al tuo Gesù ogni momento della tua vita ».

Dopo la S. Comunione Sabato, 20 Marzo 1909 - Sera Adorazione al SS.mo Sacramento

Figlio: L'anima che arde d'amore, aspetta il momento di poter presentarsi al suo Gesù e parlarGli di molte cose con tutta reverenza e rispetto.

Gesù nella sua grande carità ci fa pregustare delizie celesti, che sono tanti gradini per salire alla gloria paradisiaca.

Il pensiero che dopo di aver per amore di Dio passato una giornata spinosa, d'aver tutto sopportato in pace, la sera in quest'ora, Gesù m'avrebbe consolato, mi bastò per soffrire ogni cosa per amor di Gesù Crocifisso!

Gesù: « Tu, mio Leopoldo, non devi pensare a null'altro che a me e alla mia Divina Madre; quanto al resto penso Io per te ».

Adorazione al SS.mo Crocifisso Mattina, ore 4 - 21 Marzo 1909

Maria SS.ma: « Chi ama il mio Divin Figlio con tutto il suo cuore e le sue forze avrà un posto eminente in cielo ».

Maria SS.ma: « Prendi, figlio mio, il mio Cuore e collocalo vicino a quello del mio Divin Figlio: sappi che da te solo non potresti avere tanto amore e fede ».

Figlio: Dammi, di grazia, Mamma Santa di Dio, che non mi allontani mai da te e dal tuo Divin Figlio!

Maria SS.ma: « Sì, figlio, te lo concedo; e nessuno ti potrà smuovere se la tua orazione mentale sarà come una catena da renderti forte ».

Dopo la Santa Comunione

« Altro pane quotidiano è pensare sempre a Me e alla Mia Divina Madre: qui non dev'esserci più nessun impedimento: devi essere tutto mio, anima e corpo ».

Gesù: « Ora, da un po' di tempo non ti consolo più; saziati di questi momenti della mia grazia, del mio santo amore ».

Gesù: « Questo cibo ti sia per tutto il tempo della tua vita, fonte di grazia e di orazione e nelle afflizioni non ti sgomentare e fa coraggio e ricordati subito che è a te vicino il tuo Crocifisso Gesù ».

Gesù: « Non trascurare le tue obbligazioni, i tuoi lavori: il tempo rimanente impiegalo sempre nell'orazione, e quando verrai deriso o burlato, pensa che hai il tuo Gesù con te, e ciò ti basta per superare ogni umiliazione ».

Maria SS.ma: « Sii familiare col mio Divin Figlio come un bambino ».

Gesù: « Il tuo Gesù ti ama senza ritegno e tu? Quando mi vedi mesto, prega; ho gran motivo di esserlo per i tanti peccati che si commettono nel mondo.

Va, Leopoldo, e colla mia benedizione sia per te una santa giornata ».

22 Marzo - Ore 4, mattina Adorazione al SS.mo Crocifisso

Mentre sono in cella, qualche volta per via passa un religioso: per ingiuria riceve dolorosamente una bestemmia contro Gesù e Maria.

Ah! quest'insulto è penoso, perché ferisce il Dio della bontà e misericordia smisurata!

O fratello nel Signore e Creatore, perché ti ribelli gettando con tanto disprezzo nel fango il nome augustissimo e soavissimo di Gesù Crocifisso e quello della Sua Divina Madre Maria SS.ma?

O Gesù, Gesù, l'onore e l'amore a te dovuti e dai cattivi gettati con disprezzo, io li raccolgo e con tutto l'affetto del mio cuore li porto dentro di me e profondamente e umilmente Ti adoro e Ti benedico con tutta l'effusione dell'anima mia.

Maria SS.ma: « Conduci vita cristianissima ».

Se è possibile, o Mamma Santa di Dio, sia angelica la mia vita!

Gesù: « Sillaba di Dio non si cancella ».

Il mio divinissimo Signore mi disse un giorno nel ricevere la S. Comunione nella Chiesa di S. Dalmazzo: « Ora è il tempo che si sveli la più alta intimità in avvenire e tu, Leopoldo, procura di coltivare questa Mia intimità con una Vita più angelica che umana ».

Dopo la Santa Comunione

Maria SS.ma: « La Santa Comunione e il più bel trionfo dell'anima unita con Dio, Gesù in Sacramento ».

Maria SS.ma: « Sii stamani più vicino al Cuore della tua Mamma Marla SS.ma ».

Maria SS.ma: « Molte cose abbiamo da operare insieme in nome del mio Divin Figlio ».

Maria SS.ma: « Guardati dalle più piccole imperfezioni e crescerai in grazia ».

Maria SS.ma: « Vedi, Leopoldo, quell'effigie che ti ha dato il Padre Curato da dipingere?

lo gli ho messo in mente di farla dipingere, affinché tu non venga molestato, mentre nella tua cella Io ti parlo ».

Adorazione al SS.mo Sacramento Sera, ore 9,30

L'anima che arde di fede adorando Gesù Sacramentato sfolgora d'amore nel suo Signore.

Finite le mie povere preci invoco gli Angeli del Signore affinché facciano corteggio essi in vece mia è mi ottengano la custodia dei miei affetti, i quali siano tutti per il mio Gesù e mi chiedano la santa benedizione di Dio Gesù Sacramentato.

Adorazione al SS.mo Crocifisso 23 Marzo 1909 - Mattina, ore 4,30

Detto di Gesù: « Il mio SS.mo Gesù Crocifisso mi replicò di nuovo di non lasciarlo e di fargli compagnia giorno e notte anche nel lavoro; sia pure spiritualmente, e soggiunse: « Le mie braccia non reggono più tanti sono i peccati che commettono gli uomini, e se continuano così sono costretto a mandar loro grandi flagelli ».

Gesù: « La tua vita sarà poi d'eterna felicità, ma tu devi vivere come gli angeli ».

Detto di Gesù: « Figlio mio, tu t'affretti a venire a tenermi compagnia di buon mattino ed lo m'affretterò a condurti nel gaudio celeste nel giorno della tua morte ».

Il mio Santo Crocifisso dice: a Guai a te se nelle afflizioni non avrai ad appoggiare il tuo capo sopra il mio Costato; non voglio che tu venga meno al mio castissimo amore: lo ti consolerò ».

Adorazione al SS.mo Sacramento

L'anima che arde d'amore per il suo Gesù Sacramentato fa l'ufficio degli angeli che fanno corona al S. Tabernacolo adorando il loro amato Signore.

Adorazione al SS.mo Crocifisso 23 Marzo - Mattina, ore 4

Il mio Gesù Crocifisso ripete più volte che molto ci ama purché noi Lo amiamo e Lo facciamo amare dagli altri colla Santa Adorazione; molti l'avrebbero dimenticato e per la Santa Adorazione si danno alla preghiera.

Dopo la Santa Comunione

Detto di Gesù: « Dimmi un po', Leopoldo, donde hai preso il desiderio di spandere i foglietti dell'adorazione, per farmi conoscere, per farmi amare? ».

Mio dolce Gesù, l'ho preso dal Tuo ardente Cuore, è stato da te voluto.

« Ebbene nel mio Cuore riposerai ».

Gesù: « Con slancio d'amore prega, Leopoldo, fa riparazione ».

Mio Dio e mio Signore, sei stato tanti giorni sempre mesto e non mi parlavi più, e mi pareva, con rammarico, che tu ti fossi di molto allontanato; io correvo dietro a te colla preghiera per raggiungerti …

O mio Dio, mio ardente Gesù, Tu hai avuto tanta compassione di me, povero peccatore, che subito usasti la tua misericordia infinita.

Gesù mi ripete di stargli vicino.

Oh quanta umiliazione del Signore! confidenzialmente dico al mio Gesù che mi prenda con Lui in paradiso.

Gesù mi disse: « Non ancora, ci resta molto da lavorare; ricordati: in qualunque luogo, in qualunque occasione ti voglio sempre vicino ».

Oh Gesù, quanta carità tu usi verso di me!

Detto di Gesù. - Il mio Gesù disse: « talvolta permetto qualche leggero inciampo fra religiosi, affinché si ricordino che l'uomo è imperfetto ».

Detto di Gesù: « Ricordati, figlio, fosse pure un affetto minutissimo, io te lo tolgo subito; a me solo devi volgere la mente tua, come fanno gli Angeli in Cielo ».

Gesù: « I peccatori che, sinceramente convertiti a Me, sono risoluti di vivere solo per amore del loro Signore, saranno tanti santi che cammineranno sulla terra »

Ecco fino a che grado giunge la misericordia di Dio!

Adorazione al SS.mo Sacramento

Più brutte del fango sono le gioie e i divertimenti dei mondani: non vi è confronti con le delizie che gode l'anima che ama, adora il suo Signore, che si dà solo a Gesù Sacramentato.

Adorazione al SS.mo Crocifisso 25 Marzo - Mattina, ore 4 Annunciazione di Maria SS.ma 1909

Maria SS.ma: « Tu sarai quello che difenderai il mio Nome e quello del mio Divin. Figlio SS.mo Gesù Crocifisso ».

Gesù: « L'anima tua esulta nello Spirito mio ».

« L'anima tua esulta nel Cuore della mia Divina Madre ».

« In avvenire vedrai ciò che voglio far di te, sì vedrai, tu sarai padrone del mio Cuore: il centro dei tuoi pensieri saranno il Cuore SS.mo dì Gesù e quello della Divina Madre Maria Vergine ».

Dopo la Santa Comunione

« Quando mi vedrai mesto, continua la tua preghiera, non venir meno: il pane quotidiano dell'anima tua sia questo e con lo Spirito del tuo Signore porterai in te la pace dei Santi ».

Adorazione al SS.mo Sacramento

Se avessi pure da arrivare al più alto grado d'onore su questa terra e comprendessi che non fossi grato a Dio, avrei il dolore!

O mio unico bene, è meglio essere nascosto e disprezzato ma con il tuo amore, o Gesù; i cieli cantano la tua gloria e noi vediamo profondamente e riverentemente in Te, tutto il creato; prostrati coi Santi tuoi ti adoriamo e benediciamo la tuo potenza infinita ed il tuo santo amore.

Oh, i cari amici di Dio! del tuo amore hai arricchito i serafini e i santi tuoi per la tua misericordia altissima!

Adorazione al SS.mo Crocifisso

« O mio Leopoldo, avrai in te il gaudio del tuo Signore, sappi che se ti tieni sciolta l'anima tua da questo fango, godrai delizie che mente umana non sa comprendere: tu fai la parte dell'angelo nella santa adorazione a me Crocifisso Gesù e nel SS.mo Sacramento ».

O mio Gesù, Tu mi esalti sempre; ma tu mi comandi di segnarlo, io faccio l'ubbidienza e da parte mia mi vergogno, essendo così peccatore; e Tu, o Signore, avrai sempre colla tua dolcissima mansuetudine a dirigermi!

O fratello, invita tutti, sebbene peccatori, a confidare molto nella misericordia del Signore!

Detto di Gesù: « Mio Leopoldo, si tratta di fare cosa molto grande; quanti parleranno di te! ».

Mio Signore e mio Dio, quando parlano di me in bene, io offro tutto a Te, perché Tu sei l'autore del bene, e se parlano male di me, lo tengo per me, perché io sono degno di disprezzo e non di lode.

Chi opera sei Tu, o mio Cuore SS.mo. Tu, Dio solo.

Solo a te, o mio Dio, sia data gloria.

Mi bastano le tue grazie e la protezione della Tua divina Madre, Maria Vergine: è questa la mia soave ricchezza.

Adorazione al SS.mo Crocifisso 26 Marzo - Mattina, ore 3,30

Maria SS.ma: « Figlio mio, tu devi amare il mio Divin Figlio in grado altissimo in cambio del mondo che non lo ama più ».

Come già dissi, fin da giovanissimo la gran Madre di Dio è sempre stata il mio unico tesoro e lo è ancora fino ad ora che sono religioso e figlio di S. Francesco; si mostra d'una bontà e d'un'affabilità veramente Divina.

Ascoltate i miei poveri consigli: invito tutti i fedeli cristiani dell'universo mondo a voler possedere la grazia ineffabile di Gesù: Egli vi farà divoti della sua Divina Madre Maria SS.ma, la possente Signora sopra il cuore di Dio Altissimo.

Dopo la S. Comunione

« Tu figlio sei l'amore di Me e della mia Divina Madre.

Figlio, oggi è venerdì, sta vicino al mio cuore più che ti è possibile, anche lavorando, come ti dissi già antecedentemente.

Il demonio tenta di mistificare le cose; cioè i detti di Dio, ma non riuscirà mai ».

Maria SS.ma: « La fede e l'amore che tu nutri, ti trasportano sulle ali degli Angeli ».

« Tu entrerai in intima confidenza con me da far gioire gli Angeli ».

« Figlio allontana dalla tua mente il pensiero di vederti deriso o burlato od altro ancora, e avresti il coraggio di fermarti sopra questi pensieri? e privarmi del tuo amore continuo?

Su, via, sii senza timore con la tua mente in compagnia della Mamma Maria SS.ma e ricordati le sofferenze di Gesù ».

« Nel mio Santuario ti aspetto pieno di santo ardore, e nella cella per dirti ciò che devi segnare ».

Figlio: O Santa Madre di Dio, sono sulle spine trovandomi in questo convento: debbo trattare molte volte coi secolari e sono sempre disturbato: non mi è tanto facile conversare internamente, come vorrei, col mio Gesù e con la Mamma SS.ma.

Maria SS.ma: « Sappi che il pio desiderio che tu hai, figlio mio, in te di conversare, per questi intoppi, ti procurerà molto merito di più ».

Presto è la mezzanotte, con la benedizione di Gesù e della SS.ma Vergine vado a prendere riposo.

Adorazione al SS.mo Crocifisso Sabato, 27 Marzo, mattino, ore 4,30 in cella.

Detto di Maria SS.: « Farai rispettare il nome mio ».

Gesù: « Sta attento: nulla ti turbi: sempre devi star vicino a me e alla mia diletta Madre, Maria SS.ma ».

« Appoggiati sopra il mio cuore, non l'abbandonare a te stesso, ma lo spirito della preghiera ti sia sostegno alle pene ».

Gesù al figlio: « Ricordati ciò che io ti dissi nella Chiesa di San Dalmazzo nella SS.ma Comunione, che fra me e te, ci sarebbe in avvenire grande intimità: ormai il tempo è giunto e non ci lasceremo più neanche un momento ».

Maria SS.ma: « lo sono la Madre di Dio, Madre del tuo Gesù Cristo, vero figlio dell'altissimo Signore ».

Mio Dio non posso più fermarmi con te: il dovere mi chiama: Gesù e Maria, beneditemi, i vostri SS.mi Nomi siano sempre impressi nell'anima e nel mio cuore.

( Continua )


Ogni volta che nel nostro Bollettino si trovino parole, espressioni o il menomo accenno a santità, intendiamo darvi solo fede puramente umana, sottoponendoci totalmente al desideri di Sua Santità Papa Urbano VIII e dei Suoi Successori. ( N.d.R. ).