Dagli scritti di Fra Leopoldo Maria Musso dei Minori

B84-A5

Per concessione speciale dal Rev. Padre Provinciale dei Frati Minori di Torino

( Continuazione )

( Vietata ogni riproduzione )

5 Marzo 1909 - Mattina ore 4 Adorazione al SS. Crocifisso

Detti di Gesù. « Sono mesto sino alla  morte ».

S'intende la mestizia cagionata dai peccati degli uomini ingrati e indifferenti all'amore che Dio porta alle sue creature.

Dopo la Santa Comunione

Sempre mesto è il mio Gesù; oggi, venerdì, c'invita alla preghiera, all'umiltà e prudenza.

Sono ben pochi che osservano i giorni di quaresima.

Divino Gesù; Padre Celeste, Dio, conservateci sempre buoni, casti, conservateci innocenti; e per le vostre grazie e favori dati a noi, poveri mortali e servi vostri, siate benedetto mille volte; e per i meriti del vostro Divin Figlio, Gesù Crocifisso, dateci una giornata meritoria; e un amore e benedizione del mio Signore ci faccia santi.

8 Marzo 1909 - Mattina ore 5 Adorazione al SS. Crocifisso

Sempre mesto è il mio Gesù Crocifisso.

9 Marzo 1909 Adorazione al SS. Crocifisso

Detti di Maria SS.: La misericordia di me e di mio Divin Figlio scenda come beatissima colomba sopra il tuo capo.

Adorazione al SS. Sacramento ore 9,30 di sera

I momenti più solenni e più nobili, più santi che la bontà di Dio possa dare a un'anima che ama il suo Amore purissimo, castissimo, cioè Iddio tre volte Santo, sono quelli quando essa si trova sola col Suo Gesù Sacramentato!

Oh, linguaggio paradisiaco! Nostro Signore, Vaso Santissimo che contiene le più alte e dolci misericordie di bontà e carità, col suo dire divino ci dà le più squisite gioie e riunisce l'amore nostro d'ineffabile serenità celeste.

Perfino le anime afflitte, ma che credono fedelmente, Gesù le rende grandi e capaci di qualunque sacrificio.

O mio caro Gesù, il mondo non ti vuoi conoscere e vive a suo moderno, talento, cosa che è cagione di mali inauditi!

12 Marzo 1909 - Mattino ore 5 Adorazione al SS. Crocifisso

( Amore e fede in Dio ). Il Signore nella suo divina sapienza ci lascia, come prova, qualche tempo nell'aridità di spirito, tanto che a noi poveri mortali pare d'essere abbandonati e che tutto sia finito; non vediamo più né carezze né misericordie; pare che tutto sia per noi finito e abbiamo il cuore tetro, afflitto, abbattuto.

Eppure l'anima che arde di fede non si dà pace fin quando ha raggiunto il suo Signore per il quale solo vive; ed ecco il buon Gesù misericordioso sempre si getta nelle nostre povere braccia, ci stringe al seno, c'incoraggia al bene: prova dell'immenso amore che a noi porta.

Andiamo fiduciosi incontro a un tanto buon padre e Signore nostro.

Alfine porta pace, amore al nostro cuore!

Dopo la Santa Comunione

Fortunato chi di cuore ama il Signore!

Ah, non c'è nobiltà che pareggia quest'amore dolcissimo e divino!

O uomo, non venga mai meno in te la reverenza al Nome SS. di Gesù: il nostro dire, il nostro operare non ci sia d'impedimento per ottenere le celesti sue grazie, che ci accompagnino dovunque.

Ah! vorrei che nessuno mi impedisse l'unione col mio Gesù Crocifisso: l'anima arde formarsi secondo il suo Cuore e lietamente continuare a conversare con Dio!

Dopo la S. Comunione poi l'adorazione al SS. Sacramento

Il mio buon Gesù mi disse: « Tu pensi sempre a Me: lo penso sempre a te: ebbene farai attenzione a questo pensiero e che alla tua mente pare troppo semplice, e vedrai che sarà molto giovevole il considerarlo. »

13 Marzo - Sabato 1909

Il paradiso è pieno d'immenso amore, l'adorazione a Gesù Sacramentato è paradiso anticipato.

I nomi di Gesù e Maria risuonano dolcemente, scuotono, rafforzano l'intelletto: l'anima gode di soavissimo amore di Dio.

Adorazione al SS.mo Crocifisso Ore 5, mattina, 14 Marzo Dopo la S. Comunione

Pensiero sulla SS.ma Vergine

Madre SS.ma è Madre del mio Paradiso Gesù Crocifisso; Essa Madre di Dio, ha glorie altissime e splendore vivissimo; e gemme preziosissime, incanto beatissimo e gaudio eternale del cielo, dei santi e di tutta la corte celeste.

Adorazione al SS.mo Sacramento Sera, ore 10.

Il figlio: La felicità dell'uomo sopra la terra è aver di mira il suo Signore Gesù Crocifisso, operare alla sua presenza e fare del suo meglio per piacere a lui e alla sua Divina Madre.

Oh sì che qui, nel servizio di Dio, si trovano le più soavi gioie!

È sempre cosa santa, ammirabile, tener compagnia a Gesù, principalmente nelle ore silenziose ai piedi del santo Altare: momenti solenni! come si sente bene nel pio silenzio la voce di Gesù, mio adorato Signore!

Con nobiltà divina mi chiede: Leopoldo, ti piace stare vicino a Me?

Oh, che carità, che bontà di Dio, umiliarsi sino a venire a me, povero di tutto; oh, bell'esempio per noi di tenerci piccoli e non aspirare ad alte cariche; quest'aspirare alle alte cariche è segno che sii è più del mondo che di Dio.

Nel momento, come lampo, Gesù m'illumina la mente e mi concede tanto amore che l'anima non vorrebbe più lasciare il luogo Santo; se nonché il mio Gesù dolcissimo nobilmente mi licenza, dicendomi d'alzarmi nelle ore mattutine, presto, e ora di andare a prendere riposo.

Adorazione al SS.mo Crocifisso 15 Marzo, ore 4,30, mattino. 1909

Tu non sai quanto sono consolato, quando vieni ad adorarmi nel SS. Sacramento; sempre ti benedico copiosamente.

Detti del SS.mo Crocifisso. Adorazione al SS.mo Sacramento Ore 9,45.

Mentre si adora la Sacra Maestà di Dio che è tutta misericordia, effetto del suo amore, Dio riveste l'anima della Sua grazia, la fa riposare sopra il Cuore del suo Signore e l'anima non sa come resistere, vorrebbe slanciarsi nel suo Santo tabernacolo, stringersi, inebriarsi tutta nel suo misericordioso Gesù e vorrebbe proprio essere cibata delle carni immacolate.

Queste le mie preci, io avrei bramato di rimanere ancora a lungo ma il mio Signore Gesù mi aspetta nella mia cella poverissima per segnare quanto Dio ci comanda, e mi umilio profondamente, dicendogli: O Signore riposa e sii sempre glorioso in cielo, in terra, in ogni luogo, o mio unico bene, mio Gesù!

Chi leggerà queste umili pagine se vive in scarsissima fede, dirà: Ma possibile che Iddio Signore si sia degnato di conferire così facilmente con un povero frate francescano per tanti anni?

È proprio così: Gesù, SS.mo Crocifisso e Dio nostro, non ha guardato i miei molti demeriti, ma ha messo tutta la sua smisurata bontà e misericordia!

Gesù tende le sue ali pietose e ci copre del suo preziosissimo amore e carità; sebbene peccatori ma nutriti dello Spirito Suo, cooperando con Gesù, si fa' grandi meraviglie.

In questo momento medito il mio nulla, le mie grandi imperfezioni, tremo d'offendere il mio Dio, Signor nostro, e vorrei trovarmi lontano, sconosciuto, purché potessi sempre essere col mio Gesù, lontano dal tumulto del mondo.

Gesù, Ti adoro, Ti benedico: sia fatta in tutto la tua volontà Santa!

Invito tutto il mondo a far tesoro del tempo così prezioso concesso da Dio, affinché lo spendiamo tutto per il bene eterno.

Gesù: « Non ti turbare se qualche giorno ti tengo sospeso; è il mio volere; sappi che il tuo Gesù è sempre a te vicino; rammentati che più volte te lo feci segnare ».

Gesù: « Ah, Leopoldo, amami con tutta l'effusione del tuo cuore, con tutte le tue forze.

Grande gloria ti spetta in cielo, se così farai; e questa e una lezione che voglio dare affinché serva per tutto il mondo ».

Gesù al figlio: « Figlio amami ».

Oh, Dio mio dolcissimo! il devoto lettore che leggerà questi scritti, non crederà con facilità che il Signore si umilii con la sua creatura, come sono io! pertanto, mio Re, prendi tutta la mia volontà e fa quello che vuoi di me, che io mi abbandono nelle tue divine braccia …

Nella tua Divina carità vuoi che io ti domandi qualche grazia per me: mio Dio, approfitto di questi momenti di santi colloqui: di grazia, o Signore, dammi che nelle sofferenze e nelle afflizioni io sia sempre in te allegro e paziente!

Gesù: « Ti sei ricordato oggi di me? ».

Tu lo sai, mio Signore, più volte mi ricordo di Te e della Mamma Santissima.

Figlio: Mio dolce Signore, non t'allontanare da me e se sono troppo peccatore la tua misericordia supera le mie miserie.

È mezzanotte: col cuore pieno dell'ineffabile bontà di Dio e di Maria SS.ma, vado a prendere riposo.

Dopo la Comunione 16 Marzo, Martedì, 1909

Gesù: « Fiducioso ricorri a me e sarai liberato dalle tentazioni; e se qualche volta ti lascio imperfetto è per farti vedere il tuo nulla, affinché tu riponga fiducia nella potenza del tuo Dio ».

Figlio: O Signore, fa' che il mio cuore sia sempre unito col tuo, così da non mai venir meno al tuo santo servizio.

Figlio: Mio diletto Gesù, cosa t'ho fatto, mio dolce Signore, da volermi tanto bene?

Negli scritti, mi fai risaltare, nascondi perfino i miei peccati!

Adorazione al SS.mo Sacramento Sera, ore 9,15.

L'anima che ha l'altissima grazia di stare in adorazione al SS.mo Sacramento, presa dal santo amore del suo Dio, amore il più santo, il più perfetto, non vorrebbe quasi più rimanere in questa povera terra molestata dal peccato; per l'anima che vorrebbe vivere tutta in Dio, il dovere fermarsi a lungo in questo povero mondo è una bella croce da portare!

Figlio: È doloroso vedere molti uomini che non vogliono darsi a Dio e non vogliono riconoscere il nostro amato Creatore e Redentore, che è tutto!

Maria SS.ma: « Figlio mio, Io amo che tu sia colla tua mente sempre a me! ».

Figlio: Mamma SS.ma com'è possibile, che io sono una vile creatura? e come devo comportarmi a tanta misericordia che Tu, delizia degli angeli, mi usi?

Maria SS.ma: « Tu mi amerai con tutte le tue forze, con tutto il tuo cuore, ricorda che io sono la Madre di Dio, Gesù Crocifisso, Signore del genere umano, e tu sarai intimo con me.

Figlio: Ebbene SS.ma Madre del mio Signore, conferma la tua parola col farmi la vita tutta santa sino alla morte, fin quando ti vedrò in paradiso!

Dopo la Santa Comunione

Madre SS.ma: « Figlio, tutti i tuoi atti, lavori, preghiere, sante aspirazioni sono tanti gradini per salire in alto ».

Gesù mi dice: « Voglio che tu mi faccia l'adorazione: amandomi in cambio del tristi che m'insultano, mi bestemmiano in più modi ».

Figlio: Mio Dio e mio Signore, dà a me amor purissimo, un cuore capace di onorarti, adorarti, benedirti in cambio di quelli che tu, mio bel Gesù, hai chiamato al tuo santuario, che te o Signore hanno abbandonato, e di cui Tu, mio Dio, tanto ti lamenti, i quali con scandalo ti hanno voltate le spalle, disprezzando la grazia tua divina, il tesoro più amabile, il più sublime che mai abbia dato Dio, l'averli resi come angeli alla tua sacra mensa.

Oh Gesù Santissimo, dallo a me questo bel dono del tuo amore e della preghiera, non guardare la mia indegnità, ma le tue grazie non vadano perdute; molto preziose sono!

Dammi, o mio Dio, che ti ami tanto e colla tua santa grazia ti faccia amare da molti altri principalmente colle sante Adorazioni di te Crocifisso mio Gesù: sì Tu porti il paradiso dentro di me.

Tu sei Gesù il mio tutto.

Figlio: Signore SS.mo, ora in questa cella da te benedetta facendo la Santa adorazione Tu, mio Gesù, mi favelli dicendo cose che faranno un mondo di bene alla povera umanità: il tuo dire è così delizioso, nobile e santo, le tue parole sono come miele da paradiso.

O Gesù, Gesù, quelli che ti hanno abbandonato hanno perduto molto.

O Gesù, ancora una volta chiamali al tuo sentiero per la tua grande carità: che non abbiano dopo la loro morte mai più a vederti?

O mio Dio, fa, che questo non avvenga per l'infinita tua misericordia!

Adorazione al SS.mo Sacramento

Figlio: Il dono più alto che Dio abbia voluto fare all'uomo, l'amore più intenso che abbia voluto dimostrare all'uomo è di voler rimanere sempre con noi nel SS.mo Sacramento dell'altare.

Qualcuno ha detto: ma Gesù dovrebbe farsi vedere qualche volta! e la fede? e le promesse del Signore? e il detto di Gesù che proclamò a S. Tommaso: beati quelli che non hanno veduto e che pur hanno creduto? e la distanza che ci separa dalla bellezza, dallo splendore, dalla innocenza, dal candore d'un Dio in confronto delle imperfezioni che portiamo con noi continuamente? ah sì! chiniamo la fronte profondamente, invochiamo per carità la grande mise target="CIT" onclick="Vedi(ff )"ricordia del Signore che copra le nostre miserie!

Adorazione a Gesù Sacramentato ore 9, sera.

La memoria del SS.mo Crocifisso trionfando sopra qualunque tentazione: può soccorrerci!

Maria SS.: Ci sarà sempre la più amabile intimità di Spirito di Me e del mio Divin Figlio con te per le frequenti e sante comunioni del tuo Gesù, mio Divin Figlio.

Adorazione al SS.mo Sacramento

Gesù: Studiati, figlio, di piacere al tuo Gesù, ogni momento della vita.

Dopo la S. Comunione, Sabato, 20 Marzo 1909, sera Adorazione al SS.mo Sacramento

Figlio: L'anima che arde d'amore, aspetta il momento di poter far avanti al suo Gesù e parlargli di molte cose con tutta reverenza e rispetto davanti al nostro Signore e con tutta l'effusione del cuore.

Gesù nella sua grande carità ci fa pregustare delizie celesti, che sono tanti gradini per salire alla gloria paradisiaca.

Il pensiero che dopo di aver per amore di Dio passato una giornata spinosa, d'aver tutto sopportato in pace, la sera in quest'ora, Gesù m'avrebbe consolato, mi bastò per soffrire ogni cosa per amor di Gesù Crocifisso!

Gesù: Tu, mio Leopoldo, non devi pensare a null'altro che a me e alla mia Divina Madre; quanto al resto penso Io per te.

( Continua )


Ogni volta che nel nostro Bollettino si trovino parole, espressioni o il menomo decenne a santità, intendiamo darvi solo fede puramente umana, sottoponendoci totalmente ai desideri di Sua Santità Papa Urbano VIII e dei Suoi Successori. ( N.d.R. ).