Exaltavith umites

B88-A4

Fu consegnata la « Divozione di Gesù Crocifisso » ad un operaio, il quale, dopo una scorsa alle varie preci esclamò: « Queste preci mi piacciono tanto! … potrebbe favorirmene ancora quattro per i miei figliuoli e per mia moglie? … la reciteremo insieme.

La « Divozione a Gesù Crocifisso » dovrebbe essere la prima pratica religiosa di un buon cristiano …

Come si può lavorare con coscienza, con sacrificio …, soffrire con merito … senza lo sguardo rivolto a chi ha tanto sofferto per gli uomini? … ».

* * *

Chiesto a un pastorello d'un alto pianoro montano, se recitava la « Divozione a Gesù Crocifisso », consegnata l'anno scorso, rispose un sì risoluto accompagnato da un movimento energico del capo e aggiunse: « Se la mia famiglia fu quest'anno benedetta, lo si deve alla « Divozione a Gesù Crocifisso ».

* * *

Fu consegnata la « Divozione » a un contadino. Appena l'ebbe, l'esaminò alquanto, e poi: « Non poteva farmi regalo più grande … questa è la vera ricchezza … ».

* * *

Caro Lettore: questi esempi sbocciati come i fiori dei campi, senza artificio, senza interessi secondi … ci spingono ad intensificare il nostro amore a Gesù Crocifisso, e a farlo amare dagli umili e dai semplici del mondo.