Una Medaglia d'Oro

B93-A11

Zona di operazioni.

17 Novembre 1940 - XIX,

Carissimi Catechisti e diletti fratelli in Cristo Nostro Signore,

Sono molto lieto di potervi comunicare che vi ho inviato alcune offerte per la somma di Lire …

Non sono molte, ma bastano per dimostrare che anche sulla linea più avanzata vi è chi pensa all'Associazione di Gesù Crocifisso e ai cari figlioli che sono riuniti e fidenti nel suo amore che non ha limiti.

E il pensare che sono proprio io a occuparmene qui, in un'arida terra desolata e ancor più devastata dalla guerra, mi riempie di commozione e di gaudio, ricordando la fraterna amicizia dell'uomo di Dio ( Fra Leopoldo M. Musso ) che m'impegno sulla via del bene con il dimostrarmi che aveva, fede nella mia conversione e con la lettera che m'indirizzo nel nome del Signore.

Certo fa più del bene credere nella buona volontà di una povera creatura, che non col diffidare o essere intransigenti nei suoi riguardi; e allora io non ero proprio nulla di buono; ma il seme fecondo era buttato con grande amore e con sicura speranza, anche se il terreno pareva il meno adatto e assolutamente arido.

Ma io lo vedo qui: distese di sabbia senza fine, eppure la rugiada scende a mantenere in vita questi rari e brulli cespugli, e vi è persino l'arabo paziente e fiducioso che semina il suo orzo, appena sente approssimarsi la pioggia e ne ricava il silo raccolto: e lui e le sue pecore e gli uccelli dell'aria, che hanno più fede di noi, se ne sostentano e vivono.

L'acqua di vita giunse sulla mia aridità, vi trovò il seme buttato e lo fece germogliare; pianto così, con la mia commossa gratitudine, le mie benedizioni a Chi servendo in umiltà il suo fratello caduto, servì il suo Signore che dal Cielo benediceva; e forse, se Dio lo vuote, chi era in maledizione oggi è in benedizione; e chi ha conosciuto l'errore e la colpa, oggi può insegnare - ov'é la Verità e la Vita. Alleluia!i

Vi unisco alcuni nominativi che farete bene a pubblicare perché servano di incitamento agli altri e perché voi, cari fratelli in Cristo Nostro Signore, possiate pregare affinché ritornino alte loro famiglie a ricordarsi la misericordia del Signore.

Vi abbraccio fraternamente con il diletto Fr. Teodoreto.

Capitano Umberto Visetti Medaglia d'Oro