Al Tempio di Gesù Crocifisso

B97-A3

Il tricolore, simbolo della nostra Patria, viene issato ogni settimana a fianco del grande Crocifisso che l'Unione Catechisti ha eretto nel centro del colonnato che i Fratelli delle Scuole Cristiane di Torino affidarono alle preghiere e alta Fede dei Catechisti.

Il glorioso vessillo richiama alla mente delle anime oranti l'ora grave e decisiva che la Patria attraversa e gli ideali di giustizia e di pace che nel Venerdì Santo 1941 brillarono alla mente e al cuore degli Aggregati dell'Unione, spingendoti ad una solenne promessa.

Pregare per la Patria, riparare per i peccati nostri e di tutti gli uomini: ecco il programma dell'Unione ( Catechisti, Zelatori e Zelatrici, Ascritti e Ascritte ) in questi tempi così calamitosi.

La « Via Crucis » di ogni Venerdì alle ore 16 alla Villa Nicolas ( Strada Santa Margherita, n. 132 ), nel futuro tempio di Gesù Crocifisso! è e vuol essere salutare espressione di tale promessa e sprone efficace alto spirito riparatore.

I membri dell'Unione l'11 Aprile 1941, nell'ora stessa in cui il Santo Padre Pio XII pregava per la pace del mondo, così formularono la loro grande promessa: Per la vittoria e per la pace

L'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata oggi, Venerdì Santo 1941, fa propria la proposta di una sua Zelatrice: di aprire una sottoscrizione per l'offerta di un grande cuore votivo a Gesù Crocifisso in modo particolare adorato nel Tempio di Villa Nicolas

( Strada Santa Margherita, 132 - vedi in alto a destra della fotografia ).

Tale offerta avverrà tre mesi dopo dal giorno fortunato in cui la vittoria di Dio segnerà la pace fra i popoli e l'Italia, rinnovando le sue millenarie tradizioni cattoliche, indicherà al mondo sconvolto le nuove vie della civiltà cristiana.

Siccome però tale vittoria sarà il frutto di preghiere e di penitenze da unirsi a quelle dei nostri valorosi Soldati, l'Unione inculcherà quanto più potrà tra i suoi membri lo spirito di riparazione per le colpe dei singoli e delle nazioni, e quale segno tangibile di tale apostolato, rinnoverà ogni Venerdì dell'anno alle ore 16 la « Via Crucis » sotto le arcate del Tempio di Villa Nicolas fino alla vittoria, pregando per i nostri Soldati e per ottenere una particolare protezione di Gesù Crocifisso su Torino sabauda e cattolica, nonché fedelissima a tutte le Gerarchie costituite.

Interceda Maria SS. Immacolata le sospirate grazie e benedica tutte le persone che faranno pane dell'Unione come anime riparatrici.

Aderenti alla promessa …