Aspirazioni di Fra Leopoldo Maria Musso

B104-A3

Aspirazioni di Fra Leopoldo Maria Musso dei Minori sulla « Divozione a Gesù Crocifisso »

Dolce mio sposo, Santissimo Crocifisso Gesù, tu mi fai intendere quanto sia grato al cuor tuo il cercare che io fo, quasi come di nascosto, anime che Ti adorino in Croce, e per questo atto vuoi ringraziarmi, perché opero con prudenza, che ai giorni nostri tanto difficili sempre temo che il demonio ci metta lo zampino, come d'ordinario fa nelle cose più sante, che cerca di distruggere.

* * *

Nel tempo dell'adorazione Gesù ci dà tanta dolcezza e con tanta benignità c'incoraggia a soffrire volentieri in questo breve tempo della vita.

Si passano ore e ore della notte in adorazione, e non ci si accorge del tempo che va velocemente: si starebbe notte e giorno; l'anima amante non è mai sazia: troppo breve trova il tempo della preghiera, di star con Te, o Gesù.

* * *

Non v'inquietate: la causa è di Dio; come ha fatto finora lo farà per l'avvenire; io non sono che un povero strumento disusato; la Croce in tutti i tempi più difficili ha sempre trionfato.

Ora sono dei momenti così perversi contro la fede, contro Gesù Crocifisso, ebbene ora essa si manifesta di nuovo più forte, più gagliarda a combattere il morbo pestifero delle eresie nuove che tendono a sorgere.

* * *

Dammi, o Signore, la grazia che ti adori; dà a me tutti i Crocifissi, che un giorno erano stati all'adorazione, alla venerazione e che ora con tanto disprezzo non vogliono più, dà a me tanta grazia, o mio Dio Crocifisso, che adorandoti qui ti adori pure continuamente sopra tutte le croci disprezzate.

Vogliono perfino farti dimenticare dai credenti e farti odiare, strappandoti ciò che è più sacro, cioè, l'aureola della Divinità.

Dio mio, che orrore! Ah, mio Signore, suscita ancora in questi giorni, anime generose come un S. Bernardino, un S. Antonio ed altri Santi a confusione dei tristi, affinché al Tuo Nome santissimo venga fatta giusta riparazione.

Sia lodato e ringraziato ogni momento, il mio Crocifisso Gesù, vero Figlio di Dio vivo e di Maria Santissima e il Santissimo Sacramento.